La lettura chiave d’accesso alla felicità, ai sogni e alla libertà. L’Associazione Dante Alighieri – Comitato di Monaco presenta, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover e con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato, giovedì 22 febbraio 2024 alle 19,30 al Théâtre des Variétés, il film “Il Diritto alla Felicità”.
Sottotitolato in francese e vincitore di 44 premi internazionali fra cui il Premio Troisi alla regia, “Il Diritto alla felicità” è un film del 2021 scritto e diretto da Claudio Rossi Massimi.
Il Diritto alla Felicità: amicizia attraverso i libri tra un libraio e un ragazzino immigrato
Remo Girone (LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA) nel film veste i panni di Libero, un venditore di libri usati. Essien, impersonato da Didie Lorenz Tchumbu, è un ragazzino immigrato che vive in Italia. Fra i due si crea un’amicizia attraverso i libri che il non più giovane libraio consiglia e presta ad Essien, inizialmente attratto dai fumetti, divenuto poi assiduo frequentatore del negozio attorno al quale ruota la vita del paese.
Una storia, dunque, realistica ed emozionante nello stesso tempo: “E qualunque cosa ti accadrà – raccomanda il venditore di libri al piccolo Essien – non dimenticare mai che per ogni uomo il diritto più importante è il diritto alla felicità”.
Il film è dedicato a Unicef, con l’adesione di Federfarma e il supporto non condizionato di Sanofi. Uscito nelle sale il 30 aprile 2021 è stato trasmesso da Rai Gulp il 20 novembre 2021, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
A PROPOSITO DEL FILM LEGGI SUL SITO DELL’UNICEF
TARIFFE DI INGRESSO:
GRATUITO PER I SOCI; 10 EURO PER I NON SOCI FINO A 25 ANNI; 20 EURO PER I NON SOCI ADULTI
PRENOTAZIONE entro il 19 Febbraio su info.dantemc@gmail.com +377 97 70 89 47
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui