Cinture Rosse a Ventimiglia Contro la Violenza sulle Donne

Cinture Rosse a Ventimiglia contro la violenza sulle donneFt. Tanja Heffner

Corsi gratuiti di judo, karate e autodifesa presso la sede delle associazioni sportive aderenti (esclusivamente affiliate FIJLKAM e UISP) da oggi fino al 4 dicembre 2018, per bambine, ragazze e signore ed un incontro dal titolo Cinture rosse: il ruolo delle arti marziali nella prevenzione e contrasto ai fenomeni di violenza contro le donne che si terrà oggi pomeriggio, giovedì 29 novembre 2018 alle ore 16.30 presso Sala Polifunzionale S. Agostino a Ventimiglia.

Cinture Rosse contro la violenza sulle donne: sensibilizzazione ma anche prevenzione

Una nuova iniziativa realizzata nell’ambito della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, del 25 novembre,  per sottolineare l’importanza del “rispetto della persona”.

Lo Sport è un potentissimo strumento di educazione, formazione, prevenzione e sensibilizzazione – spiegano gli organizzatori – per questo lo Judo Club Ventimiglia ha creato il Progetto Cinture Rosse contro la violenza sulle donne al quale il Comune di Ventimiglia, riconoscendone il valore, ha dato il proprio patrocinio, insieme al Distretto Socio-Sanitario n°1, il Centro Provinciale Antiviolenza, della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), della UISP (Comitato Territoriale di Imperia)”.

Predatori e Prede

Molti ed interessanti gli aspetti trattati dagli esperti nel corso della conferenza, tra cui: Predatori e Prede; Judo: educazione e rispetto; Autodifesa: capacità fisica o psicologica?; Centro antiviolenza ISV: attività e servizi a favore della donna vittima di violenza” ed altri.

“L’idea della cintura rossa esprime la valorizzazione delle donne e si pone contro ogni forma di violenza e discriminazione – proseguono – riprendendo anche il rifermento alla simbologia utilizzata in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dove il rosso è il colore simbolo utilizzato contro la violenza di genere”.

Particolare attenzione sarà invece dedicata durante i corsi di arti marziali a come difendersi e sottrarsi, nei limiti del possibile, ad aggressioni fisiche e psicologiche nelle quali le donne possano incorrere.

Informazioni

Periodo di svolgimento: dal 26 novembre al 4 dicembre 2018

Modalità: gratuito per le donne

Segreteria organizzativa e lista società sportive FIJLKAM e UISP:

Judo Club Ventimiglia ASD

Katya Iannucci

Tel. 0039/392/3464950 (n. associazione sportiva)

E-mail:judoclubventimiglia@hotmail.it

Leggi anche:

https://monacoitaliamagazine.net/monaco-la-promozione-dei-diritti-delle-donne

https://monacoitaliamagazine.net/ventimiglia-inaugurazione-panchine-rosse-contro-violenza-sulle-donne

Cinture Rosse a Ventimiglia contro la violenza sulle donne

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)