Festival del Circo di Monte Carlo 2024, un’ Edizione Speciale

Circo di Monte Carlo 2024

di Angela Valenti Durazzo – Il 2024 sarà un grande anno per il Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo, che si svolgerà dal 19 al 28 gennaio. L’evento segnerà infatti i 50 anni della sua esistenza (1974-2024)  chiudendo in bellezza le Commemorazioni del Centenario della nascita del Principe Ranieri III, suo fondatore, che hanno avuto inizio nel maggio del 2023 (LEGGI L’ARTICOLO).

La celebre manifestazione monegasca che richiama nel Principato fra i migliori artisti circensi del mondo, vedrà assegnare anche in questa edizione il Clown d’Oro, il Clown d’Argento e il Clown di Bronzo oltre a numerosi  premi speciali e al palmares del festival New Generation. L’evento, che richiama sotto al tendone chi vive e lavora a Monaco ma anche chi viene dall’estero (tra cui moltissimi spettatori Italiani)  è organizzato e presieduto da S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco e si svolge ogni anno in presenza di numerosi membri della famiglia Grimaldi e di S.A.S. il Principe Alberto II.

Vedi i premiati dello scorso anno

Circo all’Aperto:  un funambolo “attraversa” la Piazza del Palazzo

Circo di Monte Carlo 2024, un' Edizione Speciale

Grande Parata del Circo e Open Air Circus Show.

Sabato 13 gennaio a partire dalle 14, la 46esima edizione del Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo e l’11esima del New generation (dove ad esibirsi sono i giovanissimi) saranno preceduti dalla Grande Parata del Circo e alle 14,30 dall’ Open Air Circus Show che si svolgerà sulla piazza del Palazzo del Principe, con accesso libero e gratuito. E sarà un spettacolo davvero all’altezza di questa ricorrenza speciale. I carri decorati, un piccolo treno turistico, gli artisti in costume, i cavalli, gli elefanti, l’orchestra del Festival e i “Clowns en Folie”, partiranno dallo Chapiteau de Fontvieille alle 14 per raggiungere la piazza del Palazzo diffondendo per le strade del Principato la magica atmosfera del circo.

Il programma più nel dettaglio prevede:

  • ore 13 allestimento della  Grande Parade in avenue des Papalins
  • ore 14: partenza e attraversamento di rue du Campanin, avenue des Castelans, avenue de Fontvieille, place du Canton, boulevard Charles III, Place d’Armes, avenue de la Porte Neuve, avenue Saint Martin, rue Bellando de Castro.
  • ore 14,30/14,45 : arrivo nella piazza del Palais Princier.

Impatto sulla circolazione:

Dalle  14 alle 17, il tempo del passaggio della Parata del Circo e del successivo ritorno a Fontvieille, la circolazione sarà momentaneamente sospesa sulle seguenti assi:

avenue des Guelfes, rue du Campanin, avenue de Fontvieille, tunnel Charles III, rond-point du
Canton, boulevard Charles III, place d’Armes (percorso a monte), avenue de la Porte Neuve, avenue Saint Martin, rue Bellando de Castro, rue des Remparts.

Tornando all’Open Air Circus Show, tra i vari numeri all’aperto il pubblico potrà assistere alla spettacolare esibizione di un funambolo che attraverserà la piazza ad un’altezza di 25 metri. E non è tutto: una troupe di artisti provenienti dagli Stati Uniti, eseguirà un numero mozzafiato di trapezio volante sempre sulla piazza. Ambedue le attrazioni saranno poi nuovamente eseguite nel corso del Festival Internazionale. 

Prosegue la mostra: “Il Principe nel cuore del circo”

Circo di Monte Carlo 2024, un' Edizione Speciale

Tra gli eventi che accompagnano la 46esima edizione del Festival del Circo ricordiamo anche la mostra, in corso, “Le Prince au coeur di cirque” / Il Principe nel cuore del circo, visitabile fino al 28 gennaio. L’esposizione,  che consente al pubblico di ammirare manifesti, filmati, foto, documenti inediti, costumi circensi ed altro, è aperta al pubblico con ingresso libero  7 giorni su 7, dalle 11 alle 19, alla terrazza di Fontvieille (vecchio Museo dell’Automobile, 25-29 avenue Albert II).

Oltre agli spettacolari numeri in scena sotto al tendone del Circo non mancherà in questa edizione la partita di calcio tra la squadra dei Barbagiuans di S.A.S il Principe Alberto II e quella del Circo FC di S.A.S. La Principessa Stéphanie, nello stadio Louis II di Monaco lunedì 22 gennaio alle ore 18. Si tratta di un’iniziativa a vantaggio dell’associazione Fight Aids Monaco (LEGGI L’ARTICOLO DELLA SCORSA EDIZIONE).

Sarà possibile accedere alla competizione con un biglietto del circo o con un biglietto da 10 euro a persona.

Nello stesso giorno, ma alle 19, sotto al tendone del circo, si svolgerà nuovamente  la celebrazione ecumenica nella quale i responsabili delle Chiese della regione invitano tutti i cristiani, il pubblico e gli artisti ad una celebrazione solenne accompagnata da alcuni numeri circensi e dalle musiche dell’Orchestra dei Carabinieri del Principe.

Per maggiori info vai sul sito: https://www.montecarlofestival.mc/fr/ 

Potrebbe interessarti ANCHE

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui