Città Proibita a Monaco: ultimi giorni per scoprire grandezza e segreti degli imperatori in Cina

Seguici sui social network

Ultimi giorni Città Proibita a Monaco: capolavori della dinastia Qing

Ultimo week end per scoprire “La Città Proibita a Monaco” (La Cité Interdite à Monaco). La mostra dell’estate 2017 al Grimaldi Forum, nata sulla scia del successo nel 2001 dell’esposizione “La Cina del Primo Imperatore” (La Chine du Premier Empereur), chiuderà infatti i battenti domenica 10 settembre alle ore 20.

L’ARTE CINESE ED I FASTI DELLA DINASTIA QING

Città proibita: I volti nobili ed indecifrabili delle imperatrici e gli imperatori cinesi

Gli esemplari esposti nella prestigiosa sede monegasca, a partire dal 14 luglio, hanno svelato ai visitatori il fascino, l’impenetrabilità, il fasto della storia plurimillenaria della vita a corte degli imperatori e delle imperatrici della Cina e soprattutto dell’ultima dinastia, quella dei Qing (1644 – 1911).

Gli oggetti, i dipinti, le porcellane ed i pezzi unici provenienti dall’antica dimora potranno dunque essere ammirati, ancora per i prossimi due giorni insieme a quelli provenienti dalle grandi collezioni straniere.

10 MILIONI DI VISITATORI OGNI ANNO NEL PALAZZO IMPERIALE A PECHINO

La Città Proibita di Pechino, palazzo e museo nello stesso tempo, è uno tra i siti più visitati al mondo con circa 10 milioni d’ingressi ogni anno. E’ nata per volontà del terzo imperatore Ming ed è stata edificata tra il 1406 e il 1420.

“La dinastia Qing – si legge in una nota – si distinse in particolar modo in ambito culturale. A illustrare il senso estetico dei sovrani di una delle epoche in cui la civiltà cinese era al suo apogeo, vengono messe in risalto le diverse forme di espressione dell’arte cinese che come è noto ebbe grande influenza a quei tempi sull’Occidente: l’arte del pennello, attraverso la calligrafia e la pittura, l’universo delle arti decorative con lo studio delle porcellane e quello degli oggetti in lacca e infine la musica e la lirica”.

Sullo stesso argomento: https://monacoitaliamagazine.net/monte-carlo-a-luglio-lestate-entra-nel-vivo-il-calendario-degli-eventi

Sulla città proibita si veda: https: https://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_Proibita

Sull’esposizione si veda: http://www.grimaldiforum.com/fr/agenda-manifestations-monaco/la-cite-interdite-a-monaco-vie-de-cour-des-empereurs-et-imperatrices-de-chine

Seguiteci anche su facebook

Monaco Italia Magazine

Please follow and like us: