Covid-19: Bilancio dei Controlli nel Fine Settimana a Monaco

Covid-19: Bilancio dei Controlli nel Fine Settimana a Monaco Ft.Nabeel Syed

Come annunciato dal Governo del Principe la scorsa settimana la Pubblica Sicurezza ha rinforzato i controlli per l’accesso al Principato sabato 27 e domenica 28 febbraio 2021.

“L’obiettivo di questa operazione – si legge su una nota – è stato quello di regolare la circolazione e di evitare un potenziale afflusso delle persone provenienti dalla Francia considerando che le regole della circolazione, per via della lotta contro il Covid-19, sono differenti nei due paesi”.

Tutti i residenti delle Alpi Marittime provenienti da un comune dove era in corso il confinamento situato a più di 5 chilometri da Monaco non hanno potuto entrare in territorio monegasco – ha sottolineato il Ministro degli Interni Patrice Cellario anche se c’è stata tolleranza per gli abitanti dei comuni limitrofi che sono venuti, per esempio, a fare acquisti di prima necessità, secondo l’autorizzazione del decreto del prefetto delle Alpi Marittime”.

Questo per garantire la sovranità di Monaco, che ha deciso di non istituire il confinamento nel fine settimana contrariamente al vicino francese, e dar prova nello stesso tempo di una certa solidarietà con le autorità francesi. In effetti, un controllo dell’accesso al Principato contribuisce de facto a far rispettare la regola francese degli spostamenti limitati a 5 km e a un’ora ” ha sottolineato il Ministro di Stato Pierre Dartout.

Per realizzare le operazioni di controllo nel week end sono stati mobilitati circa 70 poliziotti i quali hanno verificato che ogni persona non residente che desiderava recarsi nel Principato disponesse d’una prenotazione alberghiera e di un test PCR negativo di meno di 72 ore. Le operazioni di controllo si sono concentrate nella fascia oraria 10/17.

Da segnalare inoltre che il volume del traffico è stato in netto calo rispetto al week end precedente (45% in meno).

In totale sono stati effettuati circa 4000 controlli:

  • 2500 veicoli controllati (245 respinti)
  • 410 persone in stazione controllate (45 respinte)
  • 555 clienti dei ristoranti controllati (nessuno fuori regola).

Le operazioni di controllo saranno replicate il prossimo fine settimana.

Guarda anche:

Covid-19: Estensione delle Misure al 19 Marzo

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)