Dalí a Monte Carlo: Attesa per la Mostra dell’Estate 2019

Dalí a Monte Carlo: Attesa per la Mostra dell'Estate 2019

Monte Carlo celebra Salvador Dalí in occasione del trentesimo anniversario della sua morte (Figueres 1904-1989).

L’evento dell’estate 2019 si inserisce nella tradizione delle grandi mostre monografiche di artisti del XX secolo organizzate al Grimaldi Forum di Monaco (SuperWarhol nel 2003; Monaco celebra Picasso / Monaco fête Picasso nel 2013; Francis Bacon, Monaco e la cultura francese / Francis Bacon, Monaco et la culture française nel 2016).

Titolo della mostra che si svolgerà dal 6 luglio all’8 settembre: Dalí, une histoire de la peinture / Dalí, una storia della pittura.

Sarà curata da Montse Aguer, direttrice dei Musei Dalí con il supporto della Fundacio Gala-Salvador Dalí.

Dalí e la ricerca del’immortalità

La selezione dell’esposizione monegasca comprende, ad oggi, un centinaio di opere: per lo più dalla Gala-Salvador Dalí di Figueres e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.

Il pubblico potrà apprezzare dipinti, disegni e fotografie riunite in un percorso che contempla le diverse fasi della creazione dell’artista la cui fama è legata a soggetti quali orologi “molli”, simbolo del tempo che scivola via, elefanti, uova ed altri prediletti dal pittore la cui opera attinge al mondo surreale e onirico (https://it.wikipedia.org/wiki/Salvador_Dal%C3%AD)

Dalí ha un’incredibile capacità di anticipare ed è in grado di combinare tradizione e innovazione. Si interessa alla scienza, alla terza dimensione e agli effetti ottici che danno vita ai suoi dipinti stereoscopici – si legge nella presentazione della mostra – Nell’ultima fase della sua creazione negli anni ’80, Dalí è già malato, la sua pittura è piena di evocazione e di riflessioni sulla morte, sull’immortalità e sulla sua passione per la pittura”.

Un personaggio eccentrico

Un capitolo finale della mostra dedicata al personaggio, celebre oltreché per la bellezza e lo spirito innovativo delle sue creazioni anche per gli atteggiamenti eccentrici, “sarà dedicato all’influenza dei grandi artisti della storia dell’arte nella concezione artistica di Dalí”.

La grande mostra estiva del 2019  segue al successo dell’esposizione del 2018 al Grimaldi Forum L’Oro dei Faraoni (L’Or des Pharaons, 2500 ans d’orfèvrerie dans l’Egypte ancienne), visitata da 80mila persone.

Su alcune recenti mostre al Grimaldi Forum Leggi anche:

L’oro dei Faraoni:

https://monacoitaliamagazine.net/da-il-cairo-a-monte-carlo-loro-dei-faraoni-apre-battenti-le-fotografie

La Città Proibita:

https://monacoitaliamagazine.net/citta-proibita-monaco-ultimi-giorni

Maria Callas:

https://monacoitaliamagazine.net/maria-by-callas-amore-aristotele-onassis-mostra-grimaldi-forum

Informazioni – Dalí, une histoire de la peinture

Dalí, una storia della pittura

Dal 6 luglio all’8 settembre 2019

Espace Ravel

Grimaldi Forum Monaco

10, avenue Princesse Grace

Orari:

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20

fino alle 22 ogni giovedi

Sito Internet : www.grimaldiforum.com

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)