di Angela Valenti Durazzo – Gioielli d’Artisti da Picasso a Koons. La collezione di Diane Venet/ Bijoux d’Artistes de Picasso a Koons, è il titolo della singolare e preziosa mostra che si svolgerà al Grimaldi Forum (Espace Indigo) dall’11 luglio al 19 agosto (sulle mostre estive al Grimaldi Forum LEGGI ANCHE).
Diane Venet a partire dal 1967, data del suo primo acquisto a New York in questo campo, ha collezionato in 30 anni più di 230 bijoux, sia francesi che internazionali, di artisti moderni e contemporanei.
180 Gioielli d’Artisti
I visitatori della mostra, potranno dunque ammirare circa 180 monili “unici” .
Tra questi citiamo oltre alle creazioni di Pablo Picasso e Jeff Koons, quelle di Roy Lichtenstein, Lucio Fontana, Giorgio de Chirico, Arnaldo Pomodoro, Frank Stella, Niki de Saint-Phalle, Andy Warhol, Keith Haring, Louise Bourgeois, Salvador Dalí, Alberto Giacometti, Arman, Miguel Chevalier, Yoko Ono, Jaume Plensa, Lowell Nesbitt, Giulio Paolini, Bernar Venet (il marito di Diane), Giacomo Balla, Sonia Delaunay e molti altri.
Si tratta di un’esposizione che al significato collezionistico unisce la dimensione intima e la passione per questi monili (in alcuni casi si tratta di vere e proprie piccole “sculture”) di colei che li ha raccolti.
È da sottolineare infatti che “la collezione di gioielli d’artisti è parte integrante della vita quotidiana di Diane Venet – come sottolinea una nota – poiché non ha mai smesso di indossarli”.
Guarda Anche:
Diademi di Regine e Principesse di Chaumet in Mostra a Monte Carlo nel 2019
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui