Direzione degli Affari Culturali di Monaco: Con la Bella Stagione Arte, Musica e Teatro

Seguici sui social network

Direzione degli Affari Culturali di Monaco: Con la Bella Stagione Arte, Musica e Teatro
Nell'immagine Jo Bulitt illustra alla presenza del Ministro Patrice Cellario, dei responsabili della Direzione degli Affari Culturali e della stampa lo spettacolo teatrale che si terrà al Théâtre du Fort Antoine "Italie-Brésil 3 à 2". Ft©arvalens

La Direzione degli Affari Culturali di Monaco ha illustrato nei giorni scorsi, nel corso di un incontro al Novotel di Monaco, il programma di eventi dei prossimi mesi.

All’incontro sono intervenuti Patrice Cellario Ministro degli Interni del Principato, Jean-Charles Curau, Direttore degli Affari culturali, Françoise Gamerdinger, Vice-direttore, Olivier Vernet, Direttore artistico del Festival d’Organo e Jo Bulitt, programmatore della stagione del Teatro del Fort Antoine.

La Direzione degli Affari Culturali: non solo servizio amministrativo

Concerti, spettacoli teatrali ed esposizioni d’arte si aggiungeranno dunque alla densa programmazione estiva monegasca del 2018 e accompagneranno gli abitanti del Principato e i turisti nel corso della bella stagione.

Patrice Cellario ha infatti tenuto a sottolineare che la Direzione degli Affari Culturali è molto più che un servizio amministrativo: “è un servizio che organizza anche eventi che contribuiscono alla promozione della vita culturale del Principato”.

Il primo appuntamento sarà il Forum degli Artisti di Monaco, una mostra accessibile al pubblico gratuitamente, che radunerà fino al 17 giugno all’Auditorium Rainier III gli artisti (arti plastiche) monegaschi o residenti nel Principato da più di 5 anni.

La rassegna, che ogni anno ottiene grande consenso, prevede anche un “Premio del Pubblico” assegnato al termine della manifestazione grazie al quale l’opera vincitrice resterà in mostra all’Auditorium.

Italia Campione del Mondo 1982 al Théâtre du Fort Antoine

La stagione del 2018 del Théâtre du Fort Antoine si apre invece il 3 luglio alle 21,30 con lo spettacolo di Davide Enia a cura della Compagnia Tandaim: Italia-Brasile 3 a 2Italie-Brésil 3 à 2 ).

Si tratta di una recita che alterna l’umorismo alla nostalgia e prende spunto dalla mitica partita del 5 luglio 1982 nella quale l’Italia era nei quarti di finale della Coppa del Mondo di calcio. Un evento che la condurrà a diventare campione del mondo.

I protagonisti della pièce sono un gruppo di parenti ed amici che vivono, di fronte alla televisione a colori comprata per l’occasione, 90 minuti di attesa ed emozione tra esaltazione e scoraggiamento.

Infine riguardo al Festival Internazionale d’Organo di Monaco, il Direttore artistico Olivier Vernet ha annunciato che il 21 giugno, in coincidenza con La Festa della Musica, si svolgerà una serata a porte aperte.

Ad intrattenere il pubblico dalle 19 alle 23 saranno gli organisti del Principato, gli allievi dell’Accademia Rainier III di Monaco e del Conservatorio di Nizza.

 Programma ed informazioni:

  • Forum des Artistes de Monaco , Forum degli Artisti di Monaco,

 9-17 giugno 2018 dalle 14 alle 19

Auditorium Rainier III

Per informazioni: +377 98 98 83 03

  • 13 ° Festival Internazionale d’Organo di Monaco

21 giugno-19 agosto 2018

Cattedrale di Monaco

Ingresso Libero

Per informazioni: +337 98 98 83 03

www.festivalorguemonaco.com

  • 48esima edizione della Stagione del Théâtre du Fort Antoine

(avenue de la Quarantaine)

3 luglio – 7 agosto 2018

Per informazioni: www.theatrefortantoine.com

Ft©Dir.Comm. Charly Gallo

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Sugli eventi estivi a Monte Carlo vedi anche:

https://monacoitaliamagazine.net/ringo-starr-in-concerto-monte-carlo-2018

https://monacoitaliamagazine.net/christiane-ziegler-presenta-al-pubblico-oro-dei-faraoni-esposizione-estate-grimaldi-forum

 

 


Please follow and like us: