
La Direzione degli Affari Culturali di Monaco ha illustrato nei giorni scorsi, nel corso di un incontro al Novotel di Monaco, il programma di eventi dei prossimi mesi.
All’incontro sono intervenuti Patrice Cellario Ministro degli Interni del Principato, Jean-Charles Curau, Direttore degli Affari culturali, Françoise Gamerdinger, Vice-direttore, Olivier Vernet, Direttore artistico del Festival d’Organo e Jo Bulitt, programmatore della stagione del Teatro del Fort Antoine.
La Direzione degli Affari Culturali: non solo servizio amministrativo
Concerti, spettacoli teatrali ed esposizioni d’arte si aggiungeranno dunque alla densa programmazione estiva monegasca del 2018 e accompagneranno gli abitanti del Principato e i turisti nel corso della bella stagione.
Patrice Cellario ha infatti tenuto a sottolineare che la Direzione degli Affari Culturali è molto più che un servizio amministrativo: “è un servizio che organizza anche eventi che contribuiscono alla promozione della vita culturale del Principato”.
Il primo appuntamento sarà il Forum degli Artisti di Monaco, una mostra accessibile al pubblico gratuitamente, che radunerà fino al 17 giugno all’Auditorium Rainier III gli artisti (arti plastiche) monegaschi o residenti nel Principato da più di 5 anni.
La rassegna, che ogni anno ottiene grande consenso, prevede anche un “Premio del Pubblico” assegnato al termine della manifestazione grazie al quale l’opera vincitrice resterà in mostra all’Auditorium.
Italia Campione del Mondo 1982 al Théâtre du Fort Antoine
La stagione del 2018 del Théâtre du Fort Antoine si apre invece il 3 luglio alle 21,30 con lo spettacolo di Davide Enia a cura della Compagnia Tandaim: Italia-Brasile 3 a 2 ( Italie-Brésil 3 à 2 ).
Si tratta di una recita che alterna l’umorismo alla nostalgia e prende spunto dalla mitica partita del 5 luglio 1982 nella quale l’Italia era nei quarti di finale della Coppa del Mondo di calcio. Un evento che la porterà a diventare la squadra campione del mondo.
Infine riguardo al Festival Internazionale d’Organo di Monaco, il Direttore artistico Olivier Vernet ha annunciato che il 21 giugno, in coincidenza con La Festa della Musica, si svolgerà una serata a porte aperte.
Ad intrattenere il pubblico dalle 19 alle 23 saranno gli organisti del Principato, gli allievi dell’Accademia Rainier III di Monaco e del Conservatorio di Nizza.
Programma ed informazioni:
- Forum des Artistes de Monaco , Forum degli Artisti di Monaco,
9-17 giugno 2018 dalle 14 alle 19
Auditorium Rainier III
Per informazioni: +377 98 98 83 03
- 13 ° Festival Internazionale d’Organo di Monaco
21 giugno-19 agosto 2018
Cattedrale di Monaco
Ingresso Libero
Per informazioni: +337 98 98 83 03
- 48esima edizione della Stagione del Théâtre du Fort Antoine
(avenue de la Quarantaine)
3 luglio – 7 agosto 2018
Per informazioni: www.theatrefortantoine.com
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Sugli eventi estivi a Monte Carlo vedi anche:
http://monacoitaliamagazine.net/ringo-starr-in-concerto-monte-carlo-2018
http://monacoitaliamagazine.net/christiane-ziegler-presenta-al-pubblico-oro-dei-faraoni-esposizione-estate-grimaldi-forum