Feste Natalizie a Monte Carlo tra Mongolfiere Pinguini e Alberi di Natale Griffati (le foto)

Feste Natalizie a Monte Carlo tra Mongolfiere e Alberi di Natale GriffatiI Pinguini del Villaggio Di Natale sul Port Hercule di Monaco; Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo

Un bambino in elegante pigiama a quadretti si attarda alla finestra sperando di vedere arrivare la slitta di Babbo Natale. Accanto a lui l’albero di Natale dell’azienda italiana di arredamento Zanaboni (realizzato dagli interior designer Paolo e Tullia Canciani) richiama un’atmosfera cara a tutti. 

Feste Natalizie a Monte Carlo tra Mongolfiere e Alberi di Natale Griffati; Ft. P.C.
L’Albero di Natale Zanaboni presentato all’Asta di Action Innocece Monaco all’Hôtel de Paris di Monte Carlo; Ft. P.C.

Siamo all’Hôtel de Paris, tempio dell’eleganza e del lusso monegasco di recente restaurato, dove nella hall dominata dal grande albero di Natale “sorretto” da una mongolfiera con i colori rossi e bianchi del Principato (firmato dalla gioielleria Chopard) si è svolta ad inizio dicembre l’asta benefica organizzata da Action Innocence Monaco (e dalla sua responsabile Louisette Azzoaglio Lévy–Soussan, segretaria della scomparsa Principessa Grace, fondatrice e presidente del CREM, Club dei Residenti Stranieri di Monaco), un evento al quale hanno preso parte il Principe Alberto di Monaco, e personalità tra le quali Farah Diba, vedova dello Scià di Persia.

Natale 2019 con l’Albero firmato Cartier 

Feste Natalizie a Monte Carlo tra Mongolfiere e Alberi di Natale Griffati
Nella foto l’albero di Natale di Silvana Ballardini esposto all’Hotel de Paris di Monte Carlo davanti a quello “prezioso” di Cartier; Ft©arvalens

Il pubblico selezionato della vendita all’asta curata da Christie’s, oramai tradizionale, ha acquistato gli alberi di Natale griffati (quello di Cartier era addobbato con scatoline rosse porta gioie che si alternavano a palline bianche, i colori del principato, e quello della Ferrero con barattolini di nutella) o frutto della creatività dei responsabili di negozi, hotel, istituzioni ed imprenditori di Monaco alcuni dei quali italiani (vedi l’albero di Natale di Silvana Ballardini, foto sopra).

E mentre la corsa agli ultimissimi regali in questo giorno di vigilia natalizia è in corso anche nel Principato delle favole, molte persone giungono dalla vicina Italia non solo per fare acquisti ma anche per ammirare le decorazioni, le luci e le ricercate coreografie natalizie.

Feste Natalizie a Monte Carlo tra Mongolfiere e Alberi di Natale Griffati
La scimmietta che suona i piatti al Metropole Shopping Center di Monte Carlo; Ft©arvalens

Al centro commerciale Metropole a pochi passi dalla Piazza del Casinò la favola ha l’aspetto di un cavallo che dondola, di un soldatino di piombo che suona il tamburo, di una scimmietta meccanica che fa suonare i piatti, oltre ai consueti sfarzosi decori. Di fronte all’Hôtel Hermitage gli alberi alla sera si illuminano di blu.

Le Mongolfiere della Piazza del Casinò

Ma quest’anno ad essere protagonista delle feste a Monte Carlo è un oggetto che simboleggia non tanto il lusso e lo stile glamour quanto la voglia di libertà, di scoperta, della conquista di nuovi orizzonti. 

Il tema della fortuna, scelto per l’edizione 2019 dalla Société des Bains de Mer (la Monte Carlo SBM) è rappresentato infatti nella piazza del Casinò da 4 mega mongolfiere, le cui sfumature quando sono illuminate, variano dalle tinte pastello al rosso intenso.

Feste Natalizie a Monte Carlo tra Mongolfiere e Alberi di Natale Griffati
Le mongolfiere nella piazza del Casinò di Monte Carlo; Ft©MCD

I Grandi palloni che fanno da cornice al celebre edificio monegasco sono di circa sette metri ciascuno e dominano una foresta di abeti bianchi, mentre mongolfiere più piccole adornano la facciata del Café de Paris, dell’attiguo ed esclusivo complesso One Monte Carlo inaugurato ad inizio 2019 , dei Jardins des Boulingrins (ripristinati interamente negli scorsi mesi dopo che nel 2013 avevano accolto i Padiglioni effimeri della Promenade Monte-Carlo Shopping in attesa di di portare a termine il nuovo quartiere One Monte-Carlo e la ristrutturazione dell’Hôtel de Paris).  

Nel panorama innevato sembrano intirizzite le alte ed esotiche palme della piazza addobbate a festa ed anche loro rivestite di tante lucine natalizie.

Poco più in là nelle esclusive boutique monegasche l’albero di Natale di Chanel, decorato con palline nere e di cartoncino con sopra stampato in rilievo il profumo Chanel numero 5, contribuisce all’atmosfera patinata del carré d’or monegasco (la zona attorno a Casinò).  

Feste Natalizie a Monte Carlo tra Mongolfiere e Alberi di Natale Griffati
L’Albero di Natale nella boutique Chanel a Monte Carlo; Ft©arvalens

Sfoggio di luci e griffe ovunque, dunque, senza dimenticare però l’ambiente ed il risparmio energetico (sull’argomento GUARDA). Le luminarie per le strade sono, infatti, dotate di LED oltre ad essere realizzate con materiali biodegradabili.

Nei Ghiacchi del Porto fra Giostre ed Igloo del Villaggio di Natale

 E la tematica ambientale è richiamata anche nel tradizionale villaggio di Natale sul porto a cura del Comune di Monaco dove in una serie di chalet si riversano coloro che oggi devono fare gli ultimissimi acquisti, di bijoux, pupazzi, essenze profumate, oggetti regalo; o vogliono godersi alla vigilia i generi alimentari tradizionali come dolciumi, zucchero filato, biscotti di marzapane dalle varie forme, lecca lecca, torroni, crepes, churros con la crema al cioccolato ecc. oppure concedersi passeggiando con la famiglia un vin brûlé, un hot dog, un hamburger e patatine, trascorrere un po’ di tempo tempo sulla giostra con i cavalli bianchi, dal fascino d’altri tempi, sulla giostra-albero di Natale o sulla tradizionale ruota panoramica (l’ingresso è gratuito ma non le attrazioni. Sul villaggio di Natale LEGGI ).

Feste Natalizie a Monte Carlo tra Mongolfiere e Alberi di Natale Griffati
Il Villaggio di Natale di Monaco; Ft©arvalens

Ed anche qui le ricche coreografie sono le vere protagoniste: tra pinguini, igloo che si illuminano alla sera, iceberg, totem innevati, cani da slitta, orsi e altri “abitanti” di questo angolo ghiacciato ricostruito sul bordo del mare.

Poco più in là gli avventori dei locali e coloro che fanno le ultime spese al mercato ortofrutticolo di Place d’Armes alzano inevitabilmente lo sguardo verso il grande albero di Natale a cura della Mairie di Monaco (il Comune).

Feste Natalizie a Monte Carlo tra Mongolfiere e Alberi di Natale Griffati
Il Villaggio di Natale di Monaco; Ft©arvalens

Anche al Grimaldi Forum, la struttura monegasca dedicata a cultura, spettacoli e congressi, renne ed orsi, visibili all’esterno attraverso le vetrate trasparenti, abitano una fitta foresta ghiacciata. E dopo avere visitato  BRICKLIVE 2019 (evento interattivo per i fan di LEGO®) o essersi goduti “Coppél-i.A.” spettacolo dei Balletti di Monte Carlo con la coreografia di Jean Christophe Maillot, il 27 dicembre nella Sala dei Principi, in molti si concedono una fotografia con lo sfondo del glaciale e spettacolare allestimento.

Feste Natalizie a Monte Carlo tra Mongolfiere e Alberi di Natale Griffati
Gli orsi dell’allestimento natalizio al Grimaldi Forum; Ft©arvalens

Spostandoci in boulevard des Moulins, altra strada dello shopping elegante, fra i molti decori, luminarie (sul presepe di ispirazione napoletana donato dall’associazione Dante Alighieri di Monaco per la chiesa di Saint Charles GUARDA) ad attirare l’attenzione dei passanti sono le vetrine della boutique Dolce & Gabbana che oltre alle note creazioni di alta moda “espongono” decorazioni made in Italy con cannoli siciliani, canditi e altri dolci dalle tinte verde e rosa acceso…simbolo di una festa che la tradizione vuole prometta a tutti giorni dolci, spensierati e densi di eventi, richiamando in questo Paese persone di molte e diverse nazionalità.

Guarda Anche:

Il Villaggio di Natale del 2018

Natale a Monte Carlo: Atmosfere Vip e Giostre Romantiche

Feste Natalizie a Beaulieu sur mer

Monaco si Prepara allo Spettacolo delle Illuminazioni Natalizie

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Feste Natalizie a Monte Carlo tra Mongolfiere e Alberi di Natale Griffati
Cannoli siciliani e altri dolci in vetrina a Monte Carlo; Ft©arvalens

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Feste Natalizie a Monte Carlo tra Mongolfiere e Alberi di Natale Griffati
L’Albero Di Natale dentro ad una Mongolfiera dell’Hotel de Paris di Monte Carlo; Ft©arvalens
Una delle decorazioni natalizie del Centro Commerciale Metropole; Ft©arvalens
Feste Natalizie a Monte Carlo tra Mongolfiere e Alberi di Natale Griffati
Le mongolfiere nella piazza del Casinò di Monte Carlo; Ft©arvalens


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)