Grace Kelly a Macao: Prosegue la Mostra Inaugurata dalla Principessa Charlene

Grace Kelly a Macao, Prosegue la Mostra Inaugurata dalla Principessa CharleneLa Principessa Charlene durante l'inaugurazione della mostra a Macao "Grace Kelly: from Hollywood to Monaco" Ft© Eric Mathon/ palais princier

di Angela Valenti Durazzo

La mostra Grace Kelly: da Hollywood a MonacoGrace Kelly: from Hollywood to Monaco approdata a Macao, in Cina, lo scorso 15 maggio ed inaugurata da un’elegantissima Principessa Charlene di Monaco prosegue il suo cammino che si concluderà il 28 agosto 2019. 

Un’estate dunque per ammirare, nel Complesso Galaxy di Macao l’esposizione organizzata dal Grimaldi Forum , centro di congressi, cultura ed esposizioni di Monaco, e dalla Fondazione Galaxy.

La mostra, realizzata con le collezioni provenienti dal Palazzo del Principe di Monaco, ripercorre le tappe della straordinaria vita di Grace Kelly, prima attrice e star internazionale e in seguito Principessa di Monaco, sullo sfondo della storia del Regno dei Grimaldi. 

L’evento dedicato a Grace Kelly a Macao (regione amministrativa speciale della Cina) riunisce due precedenti mostre prodotte dal Grimaldi Forum:Les Années Grace Kelly grande successo del 2007 e Princes et Princesses de Monaco, une dynastie européenne – Principi e Principesse di Monaco, una dinastia europea, del 2018 (su Principi e Principesse di Monaco LEGGI). 

TANTE MOSTRE-OMAGGIO A GRACE KELLY

Il percorso espositivo ripercorre quindi il mito intramontabile della sovrana di Monaco, madre dei Principi Alberto II, Caroline e Stéphanie, della quale quest’anno ricorre il 90° anniversario della nascita (Philadelphia 12 novembre 1929) celebrato nel Principato con un serie di mostre ed eventi.

Grace Kelly a Macao, Prosegue la Mostra Inaugurata dalla Principessa Charlene
Una delle sale della mostra inaugurata a Macao “Grace Kelly: from Hollywood to Monaco” F© Eric Mathon/ palais princier

La storia di Grace diva di Hollywood, prematuramente scomparsa nel 1982, è stata rievocata, in chiave poco ingessata ed artistica, con la mostra-omaggio da poco conclusa presso la Collezione di Automobili di S.A.S. Il Principe di Monaco Grace Kelly 90 Years opere inedite, quadri, sculture, fotografie di artisti contemporanei (sulla mostra LEGGI) e con la mostra fotografica, attualmente in corso al Palais Princier  “Monaco, 6 maggio 1955. Storia di un incontro”  organizzata dagli Archivi del Palazzo e dall’Istituto degli Audiovisivi di Monaco (vedi locandina sotto), nella quale vengono rievocati e descritti al pubblico attraverso alcuni storici scatti i momenti di quel 6 maggio in cui la diva di Hollywood, insignita di un oscar incontrò il principe Ranieri III , visitando anche le opere e gli interni del Palazzo. Un incontro che porterà l’anno successivo alle nozze e darà avvio ad una delle storie che più hanno fatto sognare il mondo.

LA ROSA: IL FIORE PREFERITO

Tornando alla mostra su Grace Kelly a Macao la visita inaugurale è stata commentata da Thomas Fouilleron, curatore dell’esposizione e direttore dell’Archivio e della Biblioteca del Palazzo del Principe. Oltre alla presenza eccezionale della Principessa Charlene (che al polso aveva annodata una composizione con due rose rosse, che era anche il fiore più amato da Grace) hanno partecipato anche Serge Telle, Ministro di Stato del Principato, Catherine Fautrier, Ambasciatore di Monaco nella Repubblica Popolare Cinese, Francis Lui, vice presidente del GEG, Sylvie Biancheri, direttore Generale del Grimaldi Forum, Vincent Vatrican, direttore dell’Istituto audiovisivi di Monaco e numerose personalità del governo di Macao.

Grace Kelly a Macao, Prosegue la Mostra Inaugurata dalla Principessa Charlene
Ft© Eric Mathon/ palais princier

Si tratta di una prima assoluta per il Gruppo Galaxy – si legge in una nota – che ha voluto presentare questa mostra all’interno di Art Macao, festival culturale su iniziativa del governo di Macao“.

Ed è in questa prospettiva che “il Grimaldi Forum e Galaxy Entertainment Group (GEG) – prosegue la nota – hanno firmato lo scorso febbraio a Monaco, un protocollo di accordo culturale. Già sponsor dello scambio realizzato con la mostra La Città Proibita di Pechino, Galaxy Entertainment Group vuole contare sulla competenza e l’esperienza del Grimaldi Forum nella produzione di mostre, in termini di scenografia e di messa in opera“.

E l’immagine (foto sopra) di una Grace raggiante che tiene fra le mani l’Oscar, posta quasi accanto a quella che ce la fa vedere emozionata il giorno delle nozze con il Principe Ranieri, ben sintetizzano il percorso da Hollywood a Monaco della donna diventata un’icona, rappresentato nella mostra.

Mostra su Grace Kelly a Monaco
La locandina della mostra al Palazzo del Principe “Monaco 6 Maggio 1955. Storia di un Incontro”

Sulla recente visita del Presidente della Repubblica Popolare Cinese a Monaco LEGGI

Potrebbe interessarti anche

Sulle mostra sulla Città Proibita nel Principato LEGGI

Sulla mostra dell’estate su Dalì al Grimaldi Forum LEGGI

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)