Il Grand Prix de la Haute Joaillerie di Monte Carlo si Presenta anche a Parigi: “sarà una celebrazione universale dell’eccellenza nella gioielleria”

Il Gran Premio dell'Alta Gioielleria di Monte Carlo si presenta a Parigi

Parigi, Settembre 2025 – Alcune settimane dopo l’annuncio, nel Principato Monaco, della creazione del Grand Prix de la Haute Joaillerie , il Gran Premio dell’Alta Gioielleria- GPHJ (LEGGI L’ARTICOLO) – che si terrà il 25 ottobre 2025 allo Sporting Monte Carlo – i cofondatori dell’evento si sono riuniti per una conferenza stampa all’Hôtel d’Evreux di Parigi, nel cuore di Place Vendôme.

A svelare il programma e la filosofia della prima edizione di questo atteso evento sono stati Stéphane Valeri, Presidente Delegato del Gruppo Monte Carlo Société des Bains de Mer (SBM) e cofondatore del GPHJ, e Jean-Philippe Braud, cofondatore e Direttore.

L’intento – è stato sottolineato nel corso dell’incontro a Parigi – è quello “di dare alla gioielleria un palcoscenico all’altezza della sua importanza patrimoniale e del suo ruolo nel mondo della creazione contemporanea”. A darsi appuntamento nell’iconica Salle des Étoiles dello Sporting Monte Carlo per questa serata davvero fuori dal comune saranno infatti “le più grandi Maison internazionali e le loro muse, le dinastie di gioiellieri, gli artigiani, i rappresentanti dei paesi produttori di pietre preziose dall’Africa dall’Asia, ma anche i talenti emergenti e i mecenati, ai quali si uniranno (previa iscrizione )appassionati e grandi collezionisti”.

Una celebrazione universale dell’eccellenza nella gioielleria, tra storia e innovazione

Il Gran Premio Alta Gioielleria di Monte Carlo si presenta a Parigi

E sono numerosi i grandi nomi dell’alta gioielleria che hanno già confermato la loro partecipazione a questa prima edizione: Anna Hu, Boucheron, Buccellati, Bulgari, Chanel, Chopard, Dior, Dolce & Gabbana, Louis Vuitton, Messika e Tiffany & Co.

Nei tre giorni precedenti alla serata di gala – è stato spiegato – ogni Maison partecipante esporrà uno o due pezzi della propria collezione di Alta Gioielleria nella vetrina della propria sede monegasca, invitando così residenti e visitatori a passeggiare per le strade della città. Allo stesso tempo, il Café de la Rotonde del Casinò ospiterà alcuni pezzi eccezionali affidati dalle Maison per una mostra pubblica inedita. L’elenco degli indirizzi e le immagini dei pezzi esposti nelle boutique e al Casinò saranno disponibili sul sito (gphj-monaco.com) attraverso il quale il pubblico potrà anche votare il proprio spettacolo preferito. Durante la serata del 25 ottobre, lo spettacolo che avrà ottenuto il maggior numero di voti riceverà, infatti, il Premio del Pubblico.

La giuria del Grand Prix de la Haute Joaillerie

Al fianco dei cofondatori del GPHJ a Parigi sono stati fatti anche i nomi dei membri della giuria presieduta da Fabienne Reybaud, esperta riconosciuta nel mondo dell’alta gioielleria, i quali, insieme a lei, assegneranno otto trofei (il Gran Premio, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per il Design, il Premio per il Patrimonio, il Premio per il Savoir-Faire, il Premio Pietre, il Premio Miglior Speranza e il Premio del Pubblico). Si tratta di:

Tristan Auer, architetto e designer; Brune de Margerie, collezionista, storica dell'arte arte e caporedattrice moda di ELLE; François Curiel, Presidente di Christie's Europa e Asia; Chayapa Chutrakul, fondatrice del Pink Lab e direttrice esecutiva del Directions Group Thailand; Constance Assor, vicedirettrice di Le Point; Evelyne Possémé, Conservatrice onoraria del Musée des Arts Décoratifs; Emmanuel Piat, esperto di pietre preziose, CEO Maison PIAT; Philippe Scordia, gemmologo e collezionista; Stéphane Valeri, Presidente Delegato di Monte Carlo Société des Bains de Mer.

La sera del 25 ottobre, allo Sporting Monte Carlo, si svolgerà dunque una sfilata e una cena di gala seguita dalla cerimonia di premiazione, momento clou della serata.

 

Nell’immagine in apertura: da sinistra: Stéphane Valeri, Chayapa Chutrakul, Fabienne Reybaud e Jean Philippe Braud nel corso della presentazione parigina del Gran Premio della Gioielleria; Ft©Lionel Auguste.  

 

Potrebbe interessarti ANCHE  

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui