I Rapporti Economici e le Eccellenze della Liguria al Centro della Festa della Repubblica Italiana nel Principato di Monaco. L’Incontro fra il Presidente della Regione Toti e l’Ambasciatore di Monaco Alaimo.

I Rapporti Economici e le Eccellenze della Liguria al Centro della Festa della Repubblica Italiana nel Principato di Monaco.
Ft.Alissa De Leva

di Angela Valenti Durazzo Definita la presenza alle celebrazioni del 2 giugno, sarà una straordinaria occasione di visibilità per i prodotti e le eccellenze liguri”, questo il titolo del comunicato diffuso dalla Regione Liguria dopo l’incontro avvenuto a Genova lunedì 20 febbraio tra il Presidente Giovanni Toti – insieme al vicepresidente e assessore al Marketing territoriale Alessandro Piana e all’assessore con delega ai rapporti con i frontalieri Marco Scajola – e l’Ambasciatore d’Italia nel Principato Giulio Alaimo.

Al centro del colloquio, dunque, “la volontà di instaurare rapporti di sempre maggior collaborazione con la vicina Monaco – prosegue la nota – luogo di lavoro per molti frontalieri liguri, simboleggiata dalla partecipazione di Regione Liguria, il prossimo 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, alla tradizionale celebrazione organizzata dall’ambasciata italiana a Monaco”.

Sapori di Liguria a Monte Carlo

Un rapporto di amicizia, tra la vicina regione italiana e il Principato, fatto di scambi culturali ed economici attestati, oltreché dalle migliaia di persone che ogni giorno attraversano il confine per svolgere la propria attività nel Principato, anche da visitatori e turisti di Monaco che si recano frequentemente nelle località liguri richiamati fra l’altro dai rinomati locali, dai commerci, dal porto di Cala del Forte e dal mercato di Ventimiglia. A questi si aggiunge il gemellaggioprevisto a novembre, tra Dolceacqua, località in provincia di Imperia e Monaco.

Ci tenevo a questa presenza della Liguria poiché con essa il Principato ha rapporti solidi e antichi – ci ha spiegato l’Ambasciatore d’Italia Giulio Alaimo – quello sulla partecipazione alla ricorrenza del 2 giugno a Monaco è un discorso già avviato nei mesi scorsi e ancora in fase di costruzione, per il quale si sono svolti incontri con la Camera di commercio di Imperia e l’assessore Scajola seguiti da quello con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti”.

Il 2 giugno, quindi, nel corso del tradizionale evento al quale interverranno fra gli altri i rappresentanti delle istituzioni monegasche e i rappresentanti di spicco della comunità italiana, dopo gli inni e i discorsi istituzionali,  è prevista la presentazione e degustazione di prodotti liguri, da quelli più conosciuti nel mondo a quelli maggiormente di nicchia.

Potrebbe interessarti anche:

Alberto di Monaco: Annunciata una nuova visita a Genova nel nome del Premio Paganini

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui