I Rifiuti sono Fuori Moda! Il Principato Aderisce alla Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti

I Rifiuti sono Fuori Moda! Il Principato Aderisce alla Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti
Manifesto della Settimana Europea della Riduzione Dei Rifiuti

I Rifiuti sono fuori Moda!”Monaco aderisce per il 4° anno consecutivo alla Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, che si svolgerà dal 19 al 27 novembre, e chiede la collaborazione della cittadinanza.

I rifiuti sono fuori moda” (Les déchets, c’est démodé) questo lo slogan dell’edizione della Semaine Européenne de la Réduction des Déchets (SERD) 2022, il cui focus tematico è  “Tessuti circolari e sostenibili”.

Un’iniziativa che ci invita dunque a scoprire soluzioni compatibili con la tutela dell’ambiente anche in campo tessile e del vestiario. “In effetti – riporta una nota – dalla produzione, alla distribuzione, all’uso e al post-utilizzo (raccolta, smistamento, riciclaggio e gestione finale dei rifiuti, che è principalmente legata all’incenerimento e allo smaltimento in discarica) l’industria tessile ha un elevato impatto ambientale”.

La Direzione dell’Ambiente di Monaco lancia quindi un appello a coloro che vogliano portare avanti azioni di sensibilizzazione e allestire animazioni destinate al grande pubblico o ad un pubblico mirato: persone, colleghi, dipendenti, membri di un’associazione, studenti ecc. Scopo principale della SERD è infatti indurre “una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente”. Le animazioni anche nel caso dei tessuti devono fare riferimento al principio delle 3 R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.

Per saperne di più contattare la Direzione dell’Ambiente all’indirizzo mail environnement@gouv.mc

Sulla Transizione Energetica nel Principato LEGGI ANCHE

Sulla sostenibilità nel Principato LEGGI ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)