8 Settembre Stazione di Nizza – il Ricordo di Salvatore Bono, Medaglia d’Oro al Valor militare

Salvatore Bono, Medaglia D'oro Al Valor Militare

Nota stampa – “Pochi sanno che la Resistenza armata italiana ha avuto inizio la sera dell’8 settembre 1943 alla stazione centrale di Nizza. il proclama dell’armistizio viene diffuso dalla radio alle 19,42. Tra i militari italiani, la gioia è generale: “La guerra è finita!”, “Tutti a casa!”. I soldati del “Comando Militare di Stazione” manifestano l’intenzione di partire per l’Italia. Il loro comandante, il sottotenente Salvatore Bono, racconta: “Verso le 20,30, dovetti intervenire per convincerli che occorreva continuare a controllare lo snodo vitale nel quale prestavamo servizio ed ordinai l’armamento completo e lo stato d’allarme”. Si armano di tutto punto ed attendono i tedeschi che arrivano puntualmente verso le 22. La battaglia è impari dato che i tedeschi sono una settantina e gli italiani solo dieci. Bono perde il braccio destro, l’occhio sinistro e parte della mascella.

Salvatore Bono riceverà la medaglia d’oro al valor militare nel 1949, ancora vivente, (cosa rarissima) e successivamente sarà assunto nel Consolato di Nizza dove presterà servizio fino al pensionamento, negli anni 1970. Il governo italiano ha recentemente chiesto al sindaco di Nizza di porre una lapide alla stazione in ricordo di Bono e dei suoi uomini”.

Giovedì 8 settembre alle ore 11, in occasione dell’anniversario dell’evento, Salvatore Bono (siciliano, classe 1920) sarà ricordato nei luoghi dei fatti dall’ANPI nizzarda. Parleranno Jean-Louis Panicacci, storico della seconda guerra mondiale, e Enzo Barnabà, storico siculo-intemelio”.

Per la motivazione della medaglia d’oro al valor militare a Salvatore Bono si veda il sito Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui