
Ft©Stéphane Danna – Dir.Comm.
di Angela Valenti Durazzo – Una prima giornata, venerdì 2 ottobre 2026, tra emozione e importanti momenti istituzionali per la Visita di Stato del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella nel Principato di Monaco. Si tratta, infatti, di una visita ufficiale che riveste un carattere storico poiché è la prima di un Capo di Stato Italiano a Monaco.
Le Loro Altezze Reali il Principe Alberto II e la Principessa Charlene hanno ricevuto ieri, alle 11,30, il Presidente e la figlia Laura, nel Cortile d’Onore del Palazzo Principesco accompagnati dai figli, il Principe ereditario Jacques e la Principessa Gabriella.
Dopo gli onori militari, nel Palazzo sono risuonati l’inno italiano seguito da quello monegasco e dalla passerella del distaccamento militare da parte dei due capi di Stato.

Le bandiere monegasche e italiane riempivano le strade della città dei Principi Grimaldi; Ft©GMD / MIM
La visita è poi entrata nel vivo con l’udienza privata di 30 minuti tra il Principe e il Presidente della Repubblica Italiana nel Salone di Famiglia del Palazzo mentre parallelamente, la Principessa Charlene ha ricevuto Laura Mattarella nella Sala delle Guardie. Intorno alle12, nella Sala degli Specchi, il Principe ha conferito al Presidente della Repubblica Italiana la dignità di Gran Croce dell’Ordine di San Carlo e alla figlia Laura il titolo di Gran Croce dell’Ordine dei Grimaldi. A sua volta il Presidente ha conferito alla Principessa Charlene il titolo di Gran Croce dell’Ordine al Merito italiano.
IL CONCERTO DI CECILIA BARTOLI ALL’OPÉRA DI MONTE CARLO
Anche il pomeriggio del Presidente e della figlia sono stati coronati da momenti intensi, tra cui, in serata, la partecipazione, nella splendida cornice dell’Opéra Garnier di Monte Carlo, nell’iconica Piazza del Casinò, del concerto di Cecilia Bartoli – Direttrice dell’Opera di Monte Carlo (oltreché prima donna che ha diretto l’importante organismo monegasco) e anche famoso mezzosoprano italiano. Al termine dell’evento i Principi e il Presidente con la figlia hanno colto l’occasione per incontrare Cecilia Bartoli e il direttore principale dell’orchestra dei Musiciens du Prince, Gianluca Capuano, a sottolineare anche la presenza nel Principato di molti italiani in ogni campo.

Ft©Stéphane Danna – Dir.Comm.
La giornata si è conclusa con la Cena di Stato alla quale si è unita anche S.A.R. la Principessa Caroline di Hannover. Un momento di particolare intensità è stato costituito dal brindisi proposto dal Principe Alberto nella Sala del Trono al quale il Presidente italiano ha risposto con un breve discorso.
LA BELLEZZA E IL VALORE SCIENTIFICO DEL MUSEO OCEANOGRAFICO DI MONACO
Oggi sabato 3 ottobre, la giornata del Presidente si apre con due appuntamenti molto importanti. In mattina vi sarà il momento dell’importante incontro con una rappresentanza della comunità italiana di Monaco seguita dalla visita del Presidente Mattarella al celebre Museo Oceanografico, in presenza anche di Christophe Mirmand, Ministro di Stato del Principato e di Robert Calcagno, direttore generale dell’Istituto Oceanografico, terminata la quale Sergio Mattarella e la figlia Laura lasceranno il Paese.
Avrà termine, dunque, nella giornata di oggi una Visita di Stato destinata a lasciare un segno importante e che ha visto attraversare un Principato, pieno di bandiere italiane e monegasche, dal Presidente della Repubblica di uno Stato legato a Monaco da antichi e attuali legami culturali ed economici.
LE ORIGINI GENOVESI DELLA FAMIGLIA GRIMALDI
“Al di là dei rapporti di vicinato – riporta una nota – la vicinanza tra l’Italia e il Principato di Monaco si spiega con le origini genovesi della famiglia Grimaldi, che prese possesso della Rocca alla fine del XIII secolo, quando Monaco era la fortezza di confine occidentale della Repubblica di Genova. Nel XVI secolo, l’influenza della madrepatria assume una dimensione artistica: la fortezza monegasca si trasforma in un palazzo del Rinascimento italiano, impreziosito da affreschi originali, opere della scuola genovese, recentemente riportati alla luce e restaurati…”.

Potrebbe interessarti anche:
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA MATTARELLA IN VISITA DI STATO NEL PRINCIPATO DI MONACO
ALCUNE FOTO DELLA VISITA DI STATO NEL PRINCIPATO DI MONACO DI EMMANUEL MACRON E LA MOGLIE BRIGITTE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina FACEBOOK
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui



