
Riportiamo di seguito il comunicato stampa giunto questo pomeriggio:
“Il Principato di Monaco applica da lungo tempo un quadro particolarmente rigoroso in materia di sicurezza dei locali che generano atmosfere musicali e festive. Tale quadro si basa su una regolamentazione severa, controlli regolari e una forte presenza dei servizi tecnici sul territorio.
In questo contesto, e a seguito dell’incendio verificatosi il giorno di Capodanno nella località svizzera di Crans-Montana, il Ministro di Stato ha dato indicazione di rafforzare ulteriormente il livello di prevenzione nel Principato. Ha quindi adito la Commissione Tecnica per l’Igiene, la Sicurezza e la Protezione dell’Ambiente (Commission Technique d’Hygiène, de Sécurité et de Protection de l’Environnement) al fine di sollecitare controlli ulteriori nei locali interessati e di sensibilizzare i gestori al rigoroso rispetto delle regole di sicurezza, in particolare quelle relative ai rischi legati al fuoco e alle condizioni di evacuazione del pubblico.
Parallelamente, il Ministro di Stato ha domandato la preparazione, nel più breve tempo possibile, di una modifica regolamentare volta a vietare nel Principato l’uso di qualsiasi tipo di articoli pirotecnici, in particolare i “fuochi di Bengala”, all’interno di luoghi chiusi.
Questa decisione si inserisce in un impegno costante di anticipazione e protezione del pubblico, fondato sulla competenza dei servizi tecnici dello Stato e su una conoscenza approfondita degli stabilimenti e delle pratiche in vigore nel Principato”.
Nell’immagine in apertura la vista del Principato nelle ore notturne; Ft©MCD
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui



