Il Principe Alberto di Monaco a New York per l’Assemblea generale delle Nazioni Unite

Il Principe Alberto di Monaco a New York per l'Assemblea generale delle Nazioni Unite

La 80ª sessione dell’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite si è svolta dal 22 al 27 settembre 2025. La delegazione monegasca, guidata dal S.A.S. il Principe Alberto II, ha partecipato a numerosi eventi evidenziando l’impegno del Principato in favore del multilateralismo, della pace e dello sviluppo sostenibile.

Al Principe la FPA Medal per l’azione in favore dell’ambiente e dell’oceano

ECCO UNA SINTESI DEI MOMENTI E DEGLI INCONTRI PRINCIPALI:

 

Lunedì 22 settembre S.A.S. il Principe ha ribadito l’impegno del Principato in favore dell’uguaglianza di genere (ODD5) nel suo discorso tenuto in occasione del 30° anniversario della Dichiarazione di Pechino, adottata dalla 4a Conferenza mondiale sulle donne. Ha inoltre preso parte alla Conferenza sulla pace in Medio Oriente. Durante una cena di gala organizzata dal think tank new-yorkais Foreign Policy Association, S.A.S. il Principe Alberto II ha ricevuto la prestigiosa FPA Medal, in riconoscimento della sua azione internazionale a favore dell’ ambiente e in particolare dell’oceano.

Martedì 23 settembre Monaco ha partecipato all’evento che ha sancito l’attuazione dell’ Accordo BBNJ (Biodiversity Beyond National Jurisdiction) sulla biodiversità in alto mare, confermando il suo ruolo di primo piano nella governance degli oceani.

Mercoledì 24 settembre: Durante il dibattito generale, S.A.S. il Principe ha pronunciato un discorso in cui ha sottolineato l’importanza del dialogo, concetto al centro della creazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e inerente all’identità del Principato. Inoltre, il Ministro degli Affari Esteri e la Cooperazione ha partecipato alla riunione ministeriale del Globa Governance Group (3G) che riunisce, sotto l’egida di Singapore, 30 paesi di piccole e medie dimensioni e che funge in particolare da ponte con il G20.

Giovedì 25 settembre: Monaco ha partecipato alla commemorazione del 30° anniversario del Programma mondiale d’azione per la gioventù (WPAY) e alla riunione sulla lotta contro le malattie non trasmissibili (MNT), due priorità della politica estera monegasca in materia di diritti umani e di salute mondiale.

Venerdì 26 settembre: la delegazione ha partecipato alla 14a Conferenza volta a facilitare l’entrata in vigore del Trattato sull’interdizione totale degli esperimenti nucleari (TICEN) e a un evento organizzato dal Marocco e dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) per la promozione dello sport come strumento di inclusione sociale.

S.A.S. il Principe Alberto II ha tenuto diversi incontri bilaterali, in particolare con i Presidenti del Portogallo e del Kazakistan, nonché con il Ministro degli Affari Esteri di Singapore, il Ministro dei popoli autoctoni del Brasile e il Movimento Satyarthi per la compassione globale.

Isabelle Berro Amadeï, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione di Monaco, ha invece incontrato i suoi omologhi delle Filippine, della Giamaica e delle Maldive, oltre al Segretario Generale del Consiglio d’Europa, dato che Monaco assumerà la presidenza del Comitato dei Ministri di questa organizzazione per la prima volta nel maggio 2026.

La cena tradizionale dei Ministri degli Affari Esteri di Andorra, Monaco e San Marino si è tenuta quest’anno su invito di Monaco. Il Ministro degli Affari Esteri ha anche preso parte alla serata francofona « En français s’il vous plait » organizzata dall’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF).

Infine numerosi eventi sono stati organizzati o sostenuti dalla Fondazione Prince Albert II de Monaco, mettendo in luce soluzioni innovative per la protezione del clima, la conservazione della biodiversità e la resilienza degli ecosistemi marini.

Potrebbe interessarti  ANCHE

Leggi anche: A Monaco il “Blue Economy and Finance Forum” nel quadro della Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani 2025

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui