
Sostenere lo sviluppo di un’economia blu sostenibile e la tutela degli oceani, essenziale per il nostro avvenire. Monaco ospiterà il 7 e l’8 giugno 2025 il “Blue Economy and Finance Forum” (BEFF): evento con il marchio “UN Ocean Conference Special Event”.
Posto subito prima della Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani (UNOC) che si svolgerà dal 9 al 13 giugno 2025a Nizza, “avrà come obiettivo quello di attivare in modo importante i finanziamenti per ripristinare la salute degli oceani e accelerare la transizione verso un’economia blu sostenibile e rigenerativa”.
Blue Economy and Finance Forum: Monaco impegnata per la tutela dell’Oceano
Proteggere l’Oceano, la cui superficie ricopre il 70% del pianeta, e con questo la salute e la salvaguardia delle specie che lo abitano, è infatti una sfida globale. Il Principato di Monaco, com’è noto, su iniziativa di S.A.S. il Principe Alberto II, è impegnato da lungo tempo in favore della protezione degli Oceani. Il BEFF, organizzato congiuntamente dal Governo del Principe , dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco e dall’Istituto Ocenografico, con il sostegno della Francia e del Costa Rica, contribuirà alla messa in opera dell’”Objectif de Développement Durable 14″ (ODD14) / Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 14: “Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per lo sviluppo sostenibile“, i cui obiettivi di finanziamento sono ben lungi dall’essere raggiunti. Si stima infatti che dei 175 miliardi di dollari necessari ogni anno, solo 25 miliardi siano attualmente mobilitati.
Attivare finanziamenti sostenibili
Il BEFF si propone di colmare questo divario riunendo i vertici delle imprese, della finanza e dell’industria, i rappresentanti dei governi, delle istituzioni multilaterali e alcuni importanti attori impegnati nella Blue Economy. Attraverso esempi concreti di cambiamento e l’annuncio di meccanismi innovativi che permettano la mobilizzazione dei capitali disponibili aggiuntivi, mira ad attivare finanziamenti sostenibili per lo sviluppo di un’economia blu rigenerativa.
Il Principe Alberto: insieme per mobilizzare risorse e investimenti
“Insieme noi mobilizzeremo gli investimenti necessari – pubblici e privati – per un’economia blu sostenibile, e porremo le basi di un avvenire che unisca i progressi umani e la salvaguardia del pianeta” ha dichiarato S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco. Ma il BEFF è anche una piattaforma di discussioni ad alto livello. Il forum rappresenterà quindi anche uno spazio in cui realizzare partenariati concreti e opportunità di investimento nell’economia blu.
Atteso a Monte Carlo il “Blue Economy and Finance Forum”; Foto in apertura ©MariaCleliaDurazzo
Potrebbe interessarti ANCHE
Sulla tutela dei Mari LEGGI ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui