Il Rapporto Italiani nel Mondo 2023, Delfina Licata ne Parla alla Dante Monaco

Rapporto Italiani Nel Mondo 2023, ne parla Delfina Licata nel Principato di Monaco; Ft.Anete Lūsiņa

Gli Italiani nel mondo, gli spostamenti dei giovani all’estero e molto altro. Una tematica di grande attualità e in rapida evoluzione che l’Associazione Dante Alighieri, Comitato di Monaco, approfondirà con un’esperta di questo settore.

Venerdi 7 giugno 2024, infatti, l’associazione presieduta da Maria Betti presenterà, sotto l’Alto Patronato di S.A.R. La Principessa di Hannover e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato (e grazie alla generosità dei soci Liana e Mauro Marabini, precisano alla Dante) all’Auditorium AGORA Diocesana, alle 18,30, la conferenza “Rapporto Italiani nel Mondo 2023. Diversamente presenti e ri-presenti di Delfina Licata, Sociologa delle Migrazioni, Fondazione Migrantes, organismo della Conferenza Episcopale Italiana.

Il Rapporto Italiani nel Mondo fotografa “un Paese che si muove”

Rapporto Italiani Nel Mondo 2023, ne parla Delfina Licata nel Principato di Monaco;

Delfina Licata oltre ad essere curatrice e caporedattrice del “Rapporto Italiani nel Mondo” e coordinatrice del “Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo” (2014). Ha scritto il libro “L’Italia e i figli del vento, mobilità interna e nuove migrazioni” (Donzelli, 2022) con la prefazione di Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri (Roma).

La studiosa italiana, quindi, parlerà nel Principato di “un Paese che si muove”, nonostante la crisi demografica. “In Italia, i giovani e i giovani adulti, sempre più numerosi, non trovando margini di partecipazione all’interno dei propri territori di appartenenza, vanno alla ricerca di spazi di protagonismo altrove, di luoghi che rispondano alla loro fame di vita e di crescita personale e professionale”, si legge sul Rapporto.

L’analisi offrirà al pubblico presente anche uno spaccato della “peculiare caratteristica dello Speciale 2023 che entra nello specifico della dimensione territoriale italiana attraverso venti diversi saggi sulle altrettante realtà regionali italiane e l’importanza delle analisi socio- statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali più accreditate sulla mobilità del nostro Paese”.

 

Ingresso libero

Per prenotazioni (entro il 5 giugno): info.dantemc@gmail.com 

+377 97 70 89 47

Potrebbe interessarti ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui