Inquinamento da Plastica in Mare: Monaco Membro Fondatore del Nuovo Gruppo ONU

Inquinamento da Plastica in Mare: Monaco Membro Fondatore del Nuovo Gruppo ONUFt.Francesco Ungaro

di Angela Valenti Durazzo

La mobilitazione per la protezione degli Oceani e per un pianeta sostenibile, al centro dei riflettori anche nel Principato di Monaco l’8 giugno 2020, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.

In questa data, infatti, è stato creato un nuovo gruppo di amici all’ONU (foto in basso) per combattere l’inquinamento marino causato dalla plastica, sebbene gli Stati abbiano compiuto progressi introducendo divieti sull’uso della plastica monouso. Sul Divieto nel Principato di Monaco LEGGI L’ARTICOLO

Un’emergenza quella delle plastiche e microplastiche gettate negli oceani e dell’impatto delle attività umane sull’ecosistema, che minaccia, com’è noto, molte specie animali: uccelli, pesci, tartarughe marine, cetacei, creando danni nella catena alimentare.

Monaco ha aderito, in qualità di membro fondatore, a questo gruppo istituito da Antigua e Barbuda, le Maldive e la Norvegia, al fine di rafforzare la cooperazione politica e sostenere il lavoro del PNUE (Programme des Nations Unies pour l’Environnement).

Isabelle Picco, Rappresentante permanente di Monaco all’ONU ha sottolineato nell’occasione “l’urgenza di agire contro questo tipo di inquinamento e il suo legame con i cambiamenti climatici”.

D’altronde a sostenere “la causa” degli oceani con la consueta risolutezza è stato, sempre in occasione della Giornata Mondiale dell’8 giugno, il Principe Alberto II che in un messaggio dedicato a questo giorno speciale e alla protezione degli oceani (per il messaggio si veda il sito della Fondazione Principe Alberto II https://www.fpa2.org/actualite-8004.html), ha affermato tra l’altro che:

Man mano che il nostro mondo prende coscienza della sua fragilità, mentre tutti si domandano come reinventare le nostre economie e le nostre società, dobbiamo tutti mobilitarci affinché gli oceani siano al centro del mondo che dobbiamo ricostruire“.

Guarda Anche:

A Monte Carlo il Secondo Gala For The Global Ocean

Italia Monaco e Francia per la Salvaguardia dell’Oceano

Da Monaco l’Allarme degli Esperti ONU: Le Nostre Scelte di Oggi sono Decisive per il Futuro degli Oceani

Il Principe Alberto e la Difesa delle Barriere Coralline

Monaco nel Gruppo di Amici per la Prevenzione dell’Annegamento ONU

Inquinamento da Plastica in Mare: Monaco Membro Fondatore del Nuovo Gruppo ONU
Ft.Dir.Comm.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

er Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui


Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)