di Angela Valenti Durazzo
La mobilitazione per la protezione degli Oceani e per un pianeta sostenibile, al centro dei riflettori anche nel Principato di Monaco l’8 giugno 2020, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.
In questa data, infatti, è stato creato un nuovo gruppo di amici all’ONU (foto in basso) per combattere l’inquinamento marino causato dalla plastica, sebbene gli Stati abbiano compiuto progressi introducendo divieti sull’uso della plastica monouso. Sul Divieto nel Principato di Monaco LEGGI L’ARTICOLO
Un’emergenza quella delle plastiche e microplastiche gettate negli oceani e dell’impatto delle attività umane sull’ecosistema, che minaccia, com’è noto, molte specie animali: uccelli, pesci, tartarughe marine, cetacei, creando danni nella catena alimentare.
Monaco ha aderito, in qualità di membro fondatore, a questo gruppo istituito da Antigua e Barbuda, le Maldive e la Norvegia, al fine di rafforzare la cooperazione politica e sostenere il lavoro del PNUE (Programme des Nations Unies pour l’Environnement).
Isabelle Picco, Rappresentante permanente di Monaco all’ONU ha sottolineato nell’occasione “l’urgenza di agire contro questo tipo di inquinamento e il suo legame con i cambiamenti climatici”.
D’altronde a sostenere “la causa” degli oceani con la consueta risolutezza è stato, sempre in occasione della Giornata Mondiale dell’8 giugno, il Principe Alberto II che in un messaggio dedicato a questo giorno speciale e alla protezione degli oceani (per il messaggio si veda il sito della Fondazione Principe Alberto II https://www.fpa2.org/actualite-8004.html), ha affermato tra l’altro che:
“Man mano che il nostro mondo prende coscienza della sua fragilità, mentre tutti si domandano come reinventare le nostre economie e le nostre società, dobbiamo tutti mobilitarci affinché gli oceani siano al centro del mondo che dobbiamo ricostruire“.
Guarda Anche:
A Monte Carlo il Secondo Gala For The Global Ocean
Italia Monaco e Francia per la Salvaguardia dell’Oceano
Il Principe Alberto e la Difesa delle Barriere Coralline
Monaco nel Gruppo di Amici per la Prevenzione dell’Annegamento ONU
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
er Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui