La Famiglia in Primo Piano nella Festa Nazionale di Monaco 2018

La Famiglia in Primo Piano nella Festa Nazionale di Monaco 2018

di Angela Valenti Durazzo – Al balcone del Palace Princier Jacques e Gabriella tengono i loro piccoli pupazzi nelle mani. Vestito  rosso e  fiocchetti bianchi nei capelli per Gabriella e giacca blu per Jacques. Alberto II fa segno al figlio di salutare mentre la popolazione sventola le bandiere rosse e bianche e grida”hip hip hurrà” ai sovrani. Jacques alza con entusiasmo le manine che spuntano appena dalla balconata che sovrasta il grande stemma dei Grimaldi di Monaco.

Per alcuni video della Festa Nazionale 2018 clicca su Monaco Italia Magazine

La Famiglia del Principe al balcone del Palais

Anche quest’anno i riflettori durante il giorno della festa nazionale monegasca, la prise d’armes (la parata), i brani eseguiti dalla compagnia dei Carabinieri del Principe nella piazza del Palazzo ed il tradizionale saluto della famiglia alla popolazione ed ai monegaschi, sono stati puntati sui gemellini, Jacques e Gabriella, fotografati insieme al Principe Alberto e alla Principessa Charlène, ed anche insieme al nonno Michael Wittstock.

Largo ai giovanissimi anche con Sasha, India e Max Ranieri, figli del primogenito di Caroline, Andrea Casiraghi e di Tatiana Santodomingo, e con Stefano e Francesco (di soli 5 mesi) figli di Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo.

La famiglia del Principe e tante bandiere per la Festa Nazionale di Monaco

Presenti anche le Principesse Caroline e Stéphanie, la seconda in cappotto rosso con sempre accanto i figli Louis e Pauline Ducruet. Ma, nel gruppo famigliare, fra gli altri, spiccava anche la classe e la bellezza di Alexandra di Hannover, quartogenita di Caroline.

Assente “giustificata”, invece, Charlotte Casiraghi, in considerazione del parto del secondo figlio Balthazar avvenuto di recente al Centro Ospedaliero Princesse Grace di Monaco.

 

Tante bandiere nelle strade del Principato

Nel Principato il giorno della festa nazionale le bandiere (su sollecitazione anche della Mairie di Monaco, il Comune) sventolano alle finestre e per le strade in ogni angolo. La tradizione, nonostante i cantieri che spuntano in ogni dove, tra cui quelli per la realizzazione del nuovo avveniristico eco-quartiere ricavato dal mare al Larvotto, conserva il suo fondamentale spazio.

La parata del 19 mattina nella piazza del Palazzo del Principe era stata preceduta, fra l’altro, dallo spettacolo dei fuochi d’artificio nella serata del 18 novembre, seguito da Alberto e Charlène accompagnati dalla Principessa Caroline e alla presenza di autorità e diplomazia allo Yacht Club di Monaco. Di particolare rilievo, ad inizio mattinata, la tradizionale celebrazione del Te Deum in Cattedrale (al quale partecipano su invito del Palazzo, la famiglia Grimaldi, istituzioni ed autorità monegasche e diplomatiche).

La festa nazionale del 2018 si è poi conclusa, sempre il 19 novembre, con la serata di Gala al Grimaldi Forum (per l’occasione illuminato esternamente di rosso e di bianco)  in “Hommage à Son Altesse Sérénissime le Prince Albert II de Monaco” con l’Opera in 3 atti “Samson et Dalila” de Camille Saint-Saëns (su invito del Palazzo).

Un momento della Festa Nazionale di Monaco del 2018

Un momento della Festa Nazionale di Monaco del 2018

Leggi:

https://monacoitaliamagazine.net/fuochi-artificio-piromelodici-porto-di-monaco

https://monacoitaliamagazine.net/10-immagini-festa-nazionale-principato

https://monacoitaliamagazine.net/monaco-illumina-festa-nazionale-gallery

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

 

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)