di Angela Valenti Durazzo – Al balcone del Palace Princier Jacques e Gabriella tengono i loro piccoli pupazzi nelle mani. Vestito rosso e fiocchetti bianchi nei capelli per Gabriella e giacca blu per Jacques. Alberto II fa segno al figlio di salutare mentre la popolazione sventola le bandiere rosse e bianche e grida”hip hip hurrà” ai sovrani. Jacques alza con entusiasmo le manine che spuntano appena dalla balconata che sovrasta il grande stemma dei Grimaldi di Monaco.
Per alcuni video della Festa Nazionale 2018 clicca su Monaco Italia Magazine
La Famiglia del Principe al balcone del Palais
Anche quest’anno i riflettori durante il giorno della festa nazionale monegasca, la prise d’armes (la parata), i brani eseguiti dalla compagnia dei Carabinieri del Principe nella piazza del Palazzo ed il tradizionale saluto della famiglia alla popolazione ed ai monegaschi, sono stati puntati sui gemellini, Jacques e Gabriella, fotografati insieme al Principe Alberto e alla Principessa Charlène, ed anche insieme al nonno Michael Wittstock.
Largo ai giovanissimi anche con Sasha, India e Max Ranieri, figli del primogenito di Caroline, Andrea Casiraghi e di Tatiana Santodomingo, e con Stefano e Francesco (quest’ultimo di soli 5 mesi) figli di Pierre Casiraghi e Beatrice Borromeo.
Presenti anche le Principesse Caroline e Stéphanie, la seconda in cappotto rosso con accanto i figli Louis e Pauline Ducruet. Ma, nel gruppo famigliare, fra gli altri, spiccava anche la classe e la bellezza di Alexandra di Hannover, quartogenita di Caroline.
Assente “giustificata”, invece, Charlotte Casiraghi, in considerazione del parto del secondo figlio Balthazar avvenuto di recente all’ospedale Princesse Grace di Monaco.
Tante bandiere nelle strade del Principato
Nel Principato il giorno della festa nazionale le bandiere (su sollecitazione anche della Mairie di Monaco, il Comune) sventolano alle finestre e per le strade in ogni angolo. La tradizione, nonostante i cantieri che spuntano in ogni dove, tra cui quelli per la realizzazione del nuovo avveniristico eco-quartiere ricavato dal mare al Larvotto, conserva il suo fondamentale spazio.
La parata del 19 novembre nella piazza del Palazzo del Principe è stata preceduta, fra l’altro, dallo spettacolo dei fuochi d’artificio nella serata del 18 novembre, seguito da Alberto e Charlène accompagnati dalla Principessa Caroline e alla presenza di autorità e diplomazia allo Yacht Club di Monaco.
Di particolare rilievo, ad inizio mattinata, la tradizionale celebrazione del Te Deum in Cattedrale (al quale partecipano su invito del Palazzo, la famiglia Grimaldi, istituzioni ed autorità monegasche e diplomatiche).
La festa nazionale del 2018 si è poi conclusa, sempre il 19 novembre, con la serata di Gala al Grimaldi Forum (per l’occasione illuminato esternamente di rosso e di bianco) in “Hommage à Son Altesse Sérénissime le Prince Albert II de Monaco” con l’Opera in 3 atti “Samson et Dalila” de Camille Saint-Saëns (su invito del Palazzo).I Principi Alberto e Charlene con i gemelli Jacques e Gabriella si affacciano alla finestra del Palazzo del Principe durante la Festa Nazionale;
Nell’immagine in apertura: i Principi Alberto e Charlene con i gemelli Jacques e Gabriella si affacciano alla finestra del Palazzo del Principe durante la Festa Nazionale; Ft©arvalens
Leggi anche:
http://monacoitaliamagazine.net/fuochi-artificio-piromelodici-porto-di-monaco
http://monacoitaliamagazine.net/10-immagini-festa-nazionale-principato
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine CLICCA QUI