La Piazza del Casinò di Monte Carlo Diventa una Pista da Ballo per Tutti con la F(ê)aites de la Danse

La Piazza del Casinò di Monte Carlo Diventa una pista da Ballo per Tutti con F(ê)aites de la Danse
Un momento della conferenza stampa della Festa della Danza 2023, in presenza, da sinistra, di Patrice Cellario, Jean Christophe Maillot e Stéphane Valeri; Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo Torna sabato 8 e domenica 9 luglio 2023 sulla piazza del Casinò  di Monte Carlo la Festa della Danza / F(ê)aites de la Danse. Un evento molto atteso dopo il grande successo della prima edizione del 2017 a cui avevano partecipato con ingresso libero e gratuitamente migliaia di persone: ballerini professionisti o amatoriali e chiunque avesse voglia di gettarsi nelle danze.

Nato dalla volontà dei Balletti di Monte Carlo, del Governo del Principe e della SBM (Monte-Carlo Société des Bains de Mer ) di dare vita ad un eccezionale evento per tutti, in cui cui la danza ad ogni livello sia la sola protagonista, in questa seconda edizione (a lungo rimandata per via della pandemia di Covid) la Festa della Danza avrà inizio sabato 8 luglio 2023 alle ore 12 e si concluderà domenica 9 alle 12.

Lo hanno annunciato venerdì  21 aprile, nel corso di una conferenza stampa all’One Monte Carlo, Jean Christophe Maillot, direttore dei Balletti di Monte Carlo ed ideatore dell’iniziativa; Patrice Cellario, ministro degli Interni di Monaco e Stéphane Valeri, presidente delegato della SBM (LEGGI L’ARTICOLO).

Festa della Danza: i ballerini “a servizio” del pubblico presente

Monte Carlo Festa della Danza 2023

Ad accogliere coloro che desiderano gettarsi in questa sorta di maratona della danza organizzata nella Piazza del Casinò di Monte Carlo, e aree attigue, l’8 e il 9 luglio ci saranno sfilate, incontri con artisti internazionali e musica per tutti i gusti. L’accesso alla piazza sarà libero e gratuito.

“Alla fine arriveremo a rinnovare questa magnifica manifestazione” ha detto nel suo discorso introduttivo Patrice Cellario, rivolgendo un ringraziamento, oltre alle equipe dei Balletti di Monte Carlo, alla SMB “per la forte mobilitazione riguardo alla messa a disposizione degli spazi e del personale” e anche al personale di tutti i servizi dello stato.

La Festa/Fate della danza (con “fate” si vuole incitare a ballare coloro che vi parteciperanno) trasformerà, dunque, la Piazza del Casinò e le aree limitrofe in una mega pista da ballo, dove i presenti non dovranno pensare di assistere ad uno spettacolo bensi di esserne parte, come ha più volte sottolineato nel corso della presentazione Jean Christophe Maillot “lo scopo è che tutti danzino!”.

La piazza tra l’altro, essendo stata nel frattempo restaurata, (LEGGI L’ARTICOLO) si presta sicuramente maggiormente rispetto al passato ad un simile evento.

I 250 artisti e i danseurs dei Balletti di Monte Carlo, che si alterneranno in occasione della F(ê)aites de la Danse “sono a servizio del pubblico presente” ha tenuto a precisare il grande ballerino e coreografo francese che nel 1993 la Principessa Caroline di Hannover ha voluto alla direzione dei Ballets de Monte CarloD’altronde la passione per questa disciplina nel Principato non è certo una cosa nuova e ci riporta ai tempi di Sergej Diaghilev.

Street food per tutti “firmato” SBM

Ad accogliere coloro che desiderano gettarsi in questa sorta di maratona della danza l’8 e il 9 luglio ci saranno sfilate, incontri con artisti internazionali e musica per tutti i gusti fra cui: country, tango, jazz, rock, pop, soul, flamenco moderno, danza africana, brasiliana, cubana, tahitiana, hip hop, boogie-woogie eccetera. Ci sarà anche il ritorno di “Core Meu” con la coreografia di Jean Christophe Maillot, con Antonio Castrignanò  e l’Orchestra Puglia Taranta Sounds.

E se nel corso della non stop di danza qualcuno volesse rifocillarsi (dopotutto siamo in una piazza i cui locali sono conosciuti nel mondo per l’alta gastronomia) ci saranno a disposizione bevande e cibo che, ha garantito Stéphane Valeri, avrà un costo circa fra gli 8 e i 9 euro e comprenderà street food o healthy food e local food (tra cui la socca e la pissaladière a 6 euro), ma tutto di qualità e “firmato” SMB.

Il tutto nello spirito di un grande pique-nique, pensato e coordinato dallo chef  Philippe Joannes, direttore degli eventi culinari Monte-Carlo Catering del Groupe Monte-Carlo SBM.

Dopo le 2 del mattino partirà la “silent disco” con l’uso di 3 mila cuffie messe a disposizione di coloro che vorranno continuare silenziosamente a ballare fino all’alba.
Alle 8 di mattina del giorno successivo, domenica 9 luglio, per i reduci di questa folle festa musicale, le danze ripartiranno, dopo la prima colazione, con un ritmo più soft e prevederanno anche corsi yoga e di Tai-Chi-Chuanma, oltre ad un laboratorio di danza per famiglie a cui possono accedere bambini e adulti.

La F(ê)aites de la Danse si chiuderà infine in bellezza a mezzogiorno con musica e danza cubana.

Per il programma clicca su:

https://www.balletsdemontecarlo.com/fr/feaitesdeladanse.com/programme

Potrebbe interessarti anche:

L’Accademia di Danza Princesse Grace al Press Club di Monaco

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)