Il Linguaggio Universale della Danza a Monte Carlo con la F(ê)aites de la Danse 2023

Il Linguaggio Universale della Danza a Monte Carlo con la F(ê)aites de la Danse 2023

Di Angela Valenti Durazzo – Il ritmo musicale e il linguaggio universale della danza protagonisti a Monte Carlo in questo fine settimana. Una piazza del Casinò traboccante di musica, balli e di una eccezionale moltitudine di persone, ha sancito il successo della seconda edizione della Festa della danza / F(ê)aites de la Danse, che si è svolta ieri, sabato 8 luglio a partire dalle 12 fino alle 12 di oggi, domenica 9, nella Piazza del Casinò e nell’area circostante.

Il Linguaggio Universale della Danza a Monte Carlo con la F(ê)aites de la Danse 2023

Musiche e danze da tutto il mondo a Monte Carlo; Ft©arvalens

Un evento nel quale 250 artisti, professionisti ed amatori, come avevano annunciato gli organizzatori (il Governo Monegasco, la Compagnie des Ballets de Monte-Carlo, diretta da Jean Christophe Maillot e la Société des Bains de Mer) si sono dati il cambio con l’obiettivo di danzare e far danzare il pubblico presente.

Un evento gioioso, con accesso libero e gratuito, per un pubblico secondo le prime stime di circa 20mila persone, costituito da monegaschi e residenti ma anche da turisti e persone venute apposta nel Principato dalle vicine Italia e Francia, richiamate dal successo dell’edizione del 2017 (LEGGI L’ARTICOLO). Sono giunti a gruppi nella Monaco del lusso e delle eccellenze musicali, divenuta per l’occasione  grande palcoscenico della “danza popolare”. Un’occasione per cimentarsi in questa disciplina antica e sempre attuale, che coinvolge tutti i popoli del mondo.

La troupe di hip-hop, le sonorità balcaniche e la “taranta” salentina

Il Linguaggio Universale della Danza a Monte Carlo con la F(ê)aites de la Danse 2023

La Piazza del Casinò Festa Della Danza 2023; Ft©arvalens

Due momenti molto attesi da coloro che si sono dati appuntamento nel Principato in questo caldo weekend di luglio, sono stati la maratona della danza nella Salle Garnier dell’ Opéra d, Monte Carloe e alle 18 la barré géante, sbarra di danza gigante dove il pubblico ha potuto esibirsi insieme agli esponenti della Compagnia dei Balletti di Monte Carlo.

A godersi lo spettacolo anche il Principe Alberto che, accompagnato dalla Principessa Caroline e da Charlotte Casiraghi, dalla terrazza dell’Hotel de Paris, ha seguito fin dal debutto della serata, spesso in piedi, gli artisti che si susseguivano sul palco centrale nella piazza del Casinò , applaudendo e facendosi conquistare dal ritmo.

Suggestive, al debutto della serata, le melodie balcaniche in chiave rock, di Goran Bregovic e la sua orchestra. A conquistare le migliaia di presenti anche l’esibizione di pole dance del duo Marion Crampe e Santeri Koivisto, con le loro acrobazie attorno ai pali, accompagnate da movimenti sensuali e pieni di poesia. La febbre del ballo è poi salita con il ritmo frenetico e la vitalità della troupe di hip-hop, impegnata nella sua danza “di strada” e capace di trascinare in modo particolare chi seguiva la performance.

Ma la notte monegasca è giovane e tra tango, flamenco, danze thaitiane, brasiliane, latine e molte altre esibizioni, l’acme della serata e del coinvolgimento del pubblico è stato raggiunto a mezzanotte dalla Compagnie des Ballets de Monte-Carlo con “Core Meu”, coreografia di Jean Christophe Maillot, con Antonio Castrignanò , musicista salentino già conosciuto dal pubblico monegasco, e l’orchestra pugliese Taranta Sounds. Uno spettacolo che ha trascinato i presenti nel vortice delle sonorità e dei ritmi caldi e incalzanti rivisitati della regione del sud Italia, in una spettacolare simbiosi con i movimenti della compagnia diretta da Maillot. E per finire in bellezza una pioggia di coriandoli colorati ha avvolto la piazza salutando il nuovo giorno.

Non è tutto. Per gli amanti della notte, la festa della danza è proseguita con la “silent disco” con 3000 caschi messi a disposizione per prolungare la festa fino all’alba.

Hamburger, pissaladière e gelato per tutti i gusti, firmati SBM

Ma oltre agli appassionati della vita notturna alla “Festa della danza” hanno partecipato anche numerose famiglie con bambini, anziani, e persone semplicemente in cerca di trascorrere una serata all’aria aperta sullo sfondo dei numerosi spettacoli in programma.  Molti di loro,  per esempio, si sono dati appuntamento sulle Terrazze del Casinò, all’ombra del mitico edificio, al ritmo di percussioni brasiliane, danza cubana e musiche dal mondo, gustando nel contempo, a partire dalle 18 (ad opera del Team di Monte-Carlo Catering del gruppo Monte Carlo SBM) wrap, insalate, frullati, gelati presso lo stand “Healthy Food”; oppure hot dog, hamburger e croque-monsieur presso lo stand “Street Food”; ma anche la Socca e le pissaladières, presso lo stand “Local Food”. Il tutto garantendo prezzi contenuti e alta qualità SBM, come aveva anticipato Stéphane Valeri, Presidente e Amministratore Delegato della Monte-Carlo Société des Bains de Mer, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento (LEGGI L’ARTICOLO).

Oggi, domenica 9 luglio, invece, la festa della danza è continuata fino alle 14 accompagnata da formule di colazione detox, con tè o caffè, pasticcini, pane, piadine, insalate o macedonia di frutta, eccetera.

Tutto studiato, insomma per un pubblico, affezionato, locale, oppure straniero o di passaggio, che comunque sia  non dimenticherà questo sogno estivo a Monte Carlo.

Il Linguaggio Universale della Danza a Monte Carlo con la F(ê)aites de la Danse 2023

 

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine