La Via Crucis Vista Da Claude Gauthier

La Via Crucis Vista Da Claude GauthierIl Pittore monegasco Claude Gauthier accanto alla sua Via Crucis; Ft©Gauthier

di Angela Valenti Durazzo – Una Via Crucis che comunica forza espressiva ed animo incantato quella realizzata dall’artista monegasco Claude Gauthier.

Toni vivi ed intensi che fanno da sfondo, in una sorta di mosaico colorato, alle tappe del doloroso percorso di Gesù verso la crocifissione sul Golgota, disegnato dall’artista, ex poliziotto e pittore naïf autodidatta, conosciuto in patria e all’estero.

Gauthier sembra, con la sua pittura, esprimere e contemplare il calvario di Gesù Cristo eseguendo un’opera che è stata realizzata nel corso del 2020, tra l’altro nei difficili giorni dell’epidemia globale del Covid-19. Ogni stazione della Via Crucis porta la data di realizzazione a testimonianza di un lavoro che lo ha impegnato nel corso dei mesi. 

La Via Crucis Vista Da Claude Gauthier
Una delle stazioni della Via Crucis dipinta da Claude Gauthier, pittore naïf; Ft©Gauthier

Claude Gauthier firma, dunque, una nuova opera che mostriamo nella foto in apertura proprio nell’imminenza della Pasqua del 2021.

Queste tele si vanno ad aggiungere a scorci e panorami del Principato e delle zone limitrofe, alcuni dei quali esposti di recente nella mostra allestita nel Padiglione di Monaco all’Expo Milano nel 2015; in quella Charme et Poesie de Monaco al Jardin Exotique del Principato nel 2016; e nella personale Au Fil du Temps (LEGGI L’ARTICOLO) evento realizzato su iniziativa degli Affari Culturali di Monaco che ha chiuso i battenti il 17 novembre 2019 all’Auditorium Rainier III di Monaco.

Le opere di Gauthier sono esposte anche alla Fondation de Monaco (LEGGI L’ARTICOLO) struttura all’interno della Cité Internationale Universitaire di Parigi, in una mostra intitolata Voyages aux Couleurs et Lumières des Terres de Monaco (16 ottobre 2020 – 15 maggio 2021). Attualmente è possibile ammirare la mostra parigina con il rispetto dei gesti barriera resi necessari dalle norme anti Covid-19.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)