Lotta al Terrorismo: Accordo Monaco – Francia in Presenza del Principe Alberto

Lotta al Terrorismo: Siglato Accordo Monaco-Francia alla Presenza del Principe AlbertoIl Principe Alberto di Monaco, nella foto con il Segretario di Stato per la Giustizia di Monaco Robert Gelli (a sinistra) e il ministro della Giustizia Francese Eric Dupond-Moretti; FT©Stéphane Danna/Dir.Comm.

La lotta al terrorismo è una delle priorità a livello internazionale. Venerdì 26 marzo 2021, in presenza del Principe Alberto II di Monaco, il Principato di Monaco e la Repubblica francese hanno firmato un Protocollo d’accordo riguardante la lotta al terrorismo. “L’obiettivo di questo impegno comune – riporta una nota stampa – è quello di intensificare ulteriormente la cooperazione giudiziaria in materia penale e sviluppare la cooperazione tecnica fra i due Paesi nel campo della lotta al terrorismo”.

L’accordo “si iscrive nella continuità delle convenzioni tra i due paesi che intrattengono da lungo tempo un’eccellente collaborazione”.

Fra queste citiamo la convenzione di reciproca assistenza giudiziaria in materia penale firmata a Parigi l’8 novembre 2005, la convenzione di vicinato del 18 maggio 1963 o ancora la convenzione europea di reciproca assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959”.

Lotta al Terrorismo: L’Efficacia della Risposta Penale

Si tratta di un passo avanti importante nella lotta al terrorismo, il quale non risparmia potenzialmente alcun Paese europeo – ha commentato il Segretario di Stato per la Giustizia di Monaco, Robert Gelli, (nella foto insieme al Principe Alberto e al Ministro della Giustizia francese Eric Dupond-Moretti)”.– In questi ultimi 5 anni la città vicina e amica di Nizza ne è stata vittima due volte. Un’azione determinata e coordinata delle nostre istituzioni giudiziarie potenzia incontestabilmente l’efficacia della risposta penale di fronte alla minaccia del terrorismo”.

Guarda anche:

Esercitazione Binazionale SNCF con Simulazione di Esplosione nella Stazione di Monaco

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)