Monaco, 58esima Riunione della Commissione dell’Accordo RAMOGE. Si Avvicina il 50° Anniversario

Monaco, 58esima Riunione della Commissione dell'Accordo RAMOGE. Si Avvicina il 50° Anniversario

La Commissione dell’Accordo RAMOGE si è riunita il 22 gennaio 2026 presso il Ministero di Stato del Principato di Monaco, sotto presidenza italiana, rappresentata da Giusy Lombardi, dirigente del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).

TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ E LOTTA CONTRO L’INQUINAMENTO

La Commissione dell’Accordo RAMOGE (accordo intergovernativo di cooperazione tra gli Stati francese, italiano e monegasco per la conservazione dell’ambiente marino) ha discusso nel corso di questo incontro il bilancio dei lavori dei vari gruppi di lavoro in materia di tutela della biodiversità, della lotta contro l’inquinamento e della sensibilizzazione.

Si è discusso anche dello stato di avanzamento della collaborazione RAMOGE–Pelagos. A tale proposito, era presente alla riunione la Segretaria esecutiva di Pelagos Sanctuary, Maria Betti.

Monaco, 58esima Riunione della Commissione dell'Accordo RAMOGE. Si Avvicina il 50° Anniversario

Un momento della Riunione della Commissione; Ft©ManuelVitali/Dir.Comm.

NEL 2026 RAMOGE CELEBRA IL 50° ANNIVERSARIO

Una parte delle discussioni è stata dedicata alla preparazione delle celebrazioni del 50° anniversario dell’Accordo RAMOGE del 2026, accordo creato, su iniziativa del Principe Rainier III, e firmato appunto nel maggio 1976.

Il programma del cinquantenario comprenderà quindi eventi commemorativi, ma anche missioni scientifiche e operative.

La Commissione ha sottolineato l’importanza di fare di questo anniversario un’occasione – si legge su una nota – sia per valorizzare i risultati ottenuti dalla creazione dell’Accordo, sia per rafforzare le prospettive di cooperazione futura a favore della tutela del Mediterraneo”.

 

Immagine di apertura: i partecipanti alla58esima Riunione della Commissione dell’Accordo RAMOGE di fronte al Ministero di Stato del Principato di Monaco; Ft©ManuelVitali/Dir.Comm.

 

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina FACEBOOK