È giunta a Monaco il 27 e 28 settembre su invito del Ministro di Stato Pierre Dartout, una delegazione della Commissione europea, guidata dal Vice-presidente, incaricato delle relazioni interistituzionali e le prospettive strategiche, Maroš Šefčovič.
Nel corso di una visita di lavoro ricca di incontri il Vice-presidente è stato ricevuto in udienza dal Principe Alberto II e ha partecipato in seguito ad un pranzo in presenza dei ministri monegaschi.
La visita della delegazione della Commissione europea, sottolinea una nota diffusa al termine degli incontri, si inserisce nei negoziati, iniziati a marzo 2015, in vista della conclusione di un accordo di associazione tra l’Unione Europea e il Principato. Precisa inoltre come i prossimi mesi segneranno una tappa decisiva nella conduzione dei negoziati.
Maroš Šefčovič è stato designato di recente come nuovo interlocutore politico delle autorità monegasche in questo ambito. Quest’ultimo e la sua delegazione hanno incontrato anche il Presidente Stéphane Valeri e alcuni membri del Consiglio Nazionale, hanno assistito in seguito ad una presentazione sui grandi progetti urbanistici in via di realizzazione sul territorio monegasco e visitato l’azienda 3X Engineering.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui