
di Angela Valenti Durazzo – Celebrata anche nel Principato la Seconda edizione della “Giornata dello Sport Italiano nel Mondo”(promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dello Sport) oggi, lunedì 29 settembre 2025 alle 18, allo Yacht Club di Monaco. Titolo dell’incontro: “La diplomazia dello sport: strumento di dialogo per il benessere del futuro”. L’evento, in presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e dopo l’intervento introduttivo dell’Ambasciatore d’Italia a Monaco Manuela Ruosi, ha visto salire sul palco medici, sportivi, ex campioni di varie discipline e personalità del mondo dello sport. Lo sport, infatti, è pace, diplomazia, crescita economica, capacità di relazionarsi e salute. Senza dimenticare l’importanza della sostenibilità.
Giornata dello sport italiano nel mondo: valorizzare le eccellenze del nostro Paese

Nella foto da sinistra: Thomas Brezzo, Presidente del Consiglio Nazionale di Monaco, l’Ambasciatore d’Italia Manuela Ruosi e l’ex tennista italiano e allenatore Diego Nargiso, residente a Monaco da molti anni;Ft©arvalens.
Una celebrazione importante, dunque, che si prefigge di valorizzare le eccellenze del nostro Paese anche nell’ambito sportivo, come è stato più volte sottolineato dalla viva voce degli sportivi presenti e degli illustri relatori, e anche dal video dei Ministeri degli Affari Esteri e dello Sport mostrato all’inizio della serata. Nel filmato, oltre ai valori diffusi dallo sport e dal benessere che ne deriva, è stato sottolineato come l’Italia sia il 5° esportatore mondiale e il 2° in Europa di beni sportivi. Nel corso della serata, su invito dell’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, e moderata dall’ex tennista italiano e allenatore Diego Nargiso, si è parlato inoltre di sport come cultura universale, sottolineando come questo rappresenti un “laboratorio di valori civici” e “un termometro della salute sociale”. Lo sport, inoltre, “produce rigenerazione urbana…”. Tra i numerosi sportivi presenti: Marco Simone (fondatore e presidente del Monaco United Football Club, il quale si è soffermato in modo particolare nel suo intervento sulla Monaco United Women’s Team e in generale sul calcio femminile); la campionessa olimpica Marlène Olivia Nidecker; e nel campo della motonautica Gianmarco Casiraghi e Massimiliano Mordenti, quest’ultimo, fra le altre cose, pilota della Fédération Monégasque Motonautique. Non poteva poi mancare, fra gli altri campioni saliti sul palco, Max Biaggi pilota motociclistico e dirigente sportivo italiano, spesso impegnato anche nel mondo sportivo monegasco (LEGGI L’ARTICOLO). La serata ha visto anche la partecipazione di “Peace and sport”, organismo posto sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II (LEGGI L’ARTICOLO). Alla celebrazione erano presenti anche: Thomas Brezzo, Presidente del Consiglio Nazionale di Monaco e Jacques Pastor, delegato agli impianti sportivi della Mairie (il Comune) di Monaco e al servizio municipale degli sport e delle associazioni.

Ft©arvalens
A livello nazionale, questa seconda Edizione della “Giornata dello Sport Italiano nel Mondo”, si è concentrata, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina e dei Giochi del Mediterraneo del 2026, sulle discipline legate alla montagna e al mare. Potrebbe interessarti ANCHE Sul Principe Alberto, ex olimpionico, LEGGI ANCHE Su Monaco Capitale Mondiale dello Sport 2025 LEGGI Nell’immagine in apertura: l’Ambasciatore d’Italia a Monaco Manuela Ruosi, attorniata da alcuni degli illustri ospiti della celebrazione dedicata alla Giornata dello Sport Italiano nel Mondo che si è svolta nel Principato; Ft©arvalens
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui



