La Fiamma della Pace: Presentato il Documentario della Direzione della Comunicazione del Governo del Principe su Peace and Sport

La Fiamma della Pace: presentato il Documentario della Direzione della Comunicazione del Governo del Principe

Un documentario di 52 minuti, realizzato dalla Direzione della Comunicazione del Governo del Principe, è stato proiettato lo scorso giovedi al Teatro Princesse Grace di Monaco e diffuso sabato 21 settembre alle 21 anche su Monaco Info, canale di informazione del Principato.

Il titolo dell’importante pellicola, che richiama i valori dello sport e mostra come questo possa svolgere un ruolo cruciale nella promozione della pace, è “La flamme de la paix – Peace and Sport à travers le monde”.

“La fiamma della pace – Peace and Sport attraverso il mondo” è stata mostrata per la prima volta – suscitando molto interesse e facendo comprendere ai presenti attraverso le immagini come “le iniziative basate sullo sport possono anche favorire la pace” – in presenza di S.A.S. il Principe Alberto II ; di Joël Bouzou, Présidente e Fondatore di Peace and Sport ; di Marlène Nidecker, rappresentante dei “Campioni della Pace” e medaglia olimpica di taekwondo ; Jean Jérôme Perrin Mortier, Direttore Generale di Peace and Sport e di numerose personalità del Principato.

Un anno di riprese

Infatti, un’équipe di Monaco Info,  ha accompagnato per un anno Peace and Sport nelle sue missioni di formazione nel mondo: in Medio Oriente, America Latina, India, Africa, mettendo in luce il lavoro di questa organizzazione, neutrale e indipendente, fondata nel 2007e con base nel Principato. E il pubblico presente ha mostrato grande entusiasmo verso questa iniziativa e verso il messaggio di cui era portatore il documentario, destinando alla proiezione un grande applauso finale.

Monaco è d’altronde un paese dove lo sport gioca un ruolo molto importante non solo in campo agonistico ma anche in relazione ai valori ad esso legati (sul passaggio della fiamma olimpica a Monaco LEGGI).

La Fiamma della Pace: Alberto di Monaco “lo sport come strumento di pace e sviluppo”

L’idea di questo documentario è stata quella di mettere la nostra esperienza al servizio di una visione, quella di S.A.S. il Principe Sovrano, che vede lo sport come strumento di pace e di sviluppo: far conoscere quello che facciamo significa dimostrarlo attraverso i riscontri” ha sottolineato al termine della proiezione Geneviève Berti, Direttrice della Direzione della Comunicazione.

Peace and Sport, riporta una nota, mostra anche la visione di un Paese “che vuole essere la capitale mondiale dello sport al servizio della pace”. Una visione ancorata “alla neutralità del Principato di Monaco e fondata sulla convinzione che lo sport può giocare un ruolo cruciale nella promozione della pace”.

 

Immagine in apertura: la proiezione del documentario “La Fiamma della Pace” ha suscitato profonde riflessioni e mostrato ancora una volta i valori connessi allo sport; Ft©Manuel Vitali/Dir.Comm.

 

Potrebbe interessarti ANCHE 

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui