Di Angela Valenti Durazzo – A Monaco per la Festa Nazionale del 2017 protagoniste le bandiere e i colori di giorno e di notte: nelle piazze e nelle strade, nei centri commerciali, nelle vetrine dei negozi, negli uffici e alle finestre. Ve ne abbiamo proposte in apertura della Gallery (vedi sotto) alcune fra le più significative.
Anche il Museo Oceanografico e la Tour Odeon, oltrechè ovviamente il Palazzo del Principe ed i Carrugi della Rocca, si sono vestiti di rosso e bianco per il National Day di domenica 19 novembre regalando ai turisti ed ai residenti alla sera un effetto luminoso spettacolare.
La Famiglia Grimaldi, le Autorità e gli Ospiti in Cattedrale
Grande successo di pubblico ha riscosso, fra i molti eventi che hanno preceduto la Festa Nazionale, il tradizionale spettacolo pirotecnico sul Porto la sera della vigilia alle 20.
Nella mattina del 19, invece, si è tenuta come ogni anno La “Messe Solennelle d’Action de Grâce & Te Deum” in Cattedrale, celebrata da Monsignor Bernard Barsi, Arcivescovo di Monaco, alla Presenza del Sovrano Alberto II, della Principessa Charlene, delle Principesse Caroline e Stéphanie e dei membri della famiglia Grimaldi.
Una celebrazione, su invito, che è stata accompagnata dal suono dell’Organo, dalle note dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo, dalle voci dei Piccoli Cantori di Monaco, e da quella del Soprano Yukako Custo-Hiramori.
Applausi affettuosi per Jacques e Gabriella
La mattinata della Festa Nazionale si è conclusa nella piazza del Palazzo del Principe, con i brani della Compagnia dei Carabinieri del Principe (che quest’anno celebra i 12 anni della nascita), la Parata, ed il saluto del Principe e della Principessa (elegantissima in abito e cappello blu) dalla finestra del Palais, con in braccio i gemellini Jacques e Gabriella, accolti con entusiasmo dal popolo che acclamava il sovrano e sventolava le bandiere con i colori di Monaco (oltreché da molti fotografi e paparazzi). Al centro dell’attenzione anche Andrea Casiraghi e Tatiana Santo Domingo, in soprabito rosso, in attesa del terzo figlio.
La giornata si è conclusa con la tradizionale serata di Gala al Grimaldi Forum, su invito, in “Hommage à Son Altesse Sérénissime le Prince Albert II de Monaco” con inizio alle ore 20.
In scena l’Adriana Lecouvreur , Opera in quattro atti con musiche di Francesco Cilea (1866-1950) e libretto d’Arturo Colautti.
Sulla Festa nazionale del 2017 si veda anche:
http://monacoitaliamagazine.net/fuochi-dartificio-sul-porto-festa-nazionale-monegasca
GUARDA LA FOTOGALLERY:
Ft©arvalens
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui