La Monaco Sostenibile si Racconta nella Quarta Edizione degli Incontri della Transizione Energetica con la Stampa

La Monaco Sostenibile si Racconta nella Quarta Edizione degli Incontri della Transizione Energetica con la StampaUn momento della Quarta edizione degli Incontri della Transizione Energetica con la stampa a Monte Carlo; nella foto (©Dir.Comm/Manuel Vitali) il Ministro dell'Ambiente Marie Pierre Gramaglia con Frédéric Genta.

di Angela Valenti Durazzo

Il Salon Jean Cocteau nel lussuoso Complesso One Monte Carlo ha accolto giovedì 9 luglio 2020 la Quarta Edizione degli Incontri della Transizione Energetica con la Stampa (Rencontres de la transition énergétique avec la presse) organizzati dalla Missione per la transizione energetica (MTE), alla presenza di Marie Pierre Gramaglia, Consigliere-Ministro dell’Ambiente e dell’Urbanismo, di Annabelle Jaeger Seydoux Direttrice della Missione per la Transizione Energetica.

L’obiettivo di questi incontri è mettere in risalto, ogni trimestre, coloro che contribuiscono alla transizione energetica, all’adozione di tecniche di risparmio energetico nel Principato.

Sulla transizione energetica a Monaco LEGGI

La Monaco Sostenibile si Racconta nella Quarta Edizione degli Incontri della Transizione Energetica con la Stampa
One Monte Carlo: foto finale della Quarta edizione degli Incontri della Transizione Energetica con la stampa; Ft ©arvalens

A prendere la parola, dopo il Ministro Gramaglia, sono stati Frédéric Genta, Delegato Interministeriale incaricato della Transizione Digitale (Transition Numérique); Philippe Ortelli, presidente della E.M.T. (Entreprise Monégasque de Travaux); Philippe Prud’homme, Direttore Generale di Bettina; Elisa Alberto ideatrice della piattaforma Ecoslowasting.

Due interventi hanno permesso di fare il punto su tematiche come quella dello sviluppo del telelavoro e della produzione di mascherine

Frédéric Genta ha infatti sottolineato come l’attrezzatura informatica a disposizione dei funzionari ha permesso all’amministrazione monegasca, in relazione alla crisi sanitaria globale del coronavirus, di onorare la sua missione di continuità del servizio pubblico. 

Philippe Prud’homme, Direttore Generale della società Bettina, ha illustrato la produzione di maschere (Bettimask) lavabili e riutilizzabili, di alta qualità e Made in Monaco (distribuite anche dal Governo alla popolazione). Il Direttore della Bettina ha anche illustrato ai presenti la maschera BettinaPlus, testata per cento lavaggi.

Philippe Ortelli ha invece parlato di eco-responsabilità presentando l’impegno sostenibile della società di cui è presidente E.M.T. (Entreprise Monégasque de Travaux) citando fra l’altro, l’utilizzo di bio diesel e camion elettrici che saranno in funzione dal 15 luglio 2020 (camion toupie 12m3 a motore toupie elettrico).

A concludere gli interventi degli Incontri della Transizione Energetica con la Stampa e a parlare ai presenti di riduzione degli sprechi, è invece stata Elisa Alberto che ha presentato la sua piattaforma anti-spreco Ecoslowasting , la quale promuove l’economia circolare collegando negozi di prossimità e clienti e mostrando anche una serie di soluzioni semplici ed efficaci per ridurre quella che è una piaga del nostro tempo. Sono 3 infatti, ha sottolineato Elisa Alberto, le ragioni principali per scegliere la piattaforma Ecoslowasting: ridurre lo spreco, preservare l’ambiente e fare delle economie.

La Monaco Sostenibile si Racconta nella Quarta Edizione degli Incontri della Transizione Energetica con la Stampa
Annabelle Jaeger Seydoux Direttrice della Missione per la Transizione Energetica nel Principato di Monaco; Ft.©Dir.Comm/Manuel Vitali

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)