Natale 2021 a Monte Carlo

Natale 2021 a Monte Carlo
Diverse tinte e gradazioni di colore si alternano nella suggestiva illuminazione natalizia della piazza del Casinò; Ft©GMD

ATTENZIONE: Il Governo del Principe, di concerto con il Consiglio Nazionale, ed in considerazione dell’aumento dei casi di Covid-19  ha introdotto una serie di nuove misure sanitarie al fine di arginare nel Principato di Monaco la diffusione del virus e nello stesso tempo di celebrare la fine dell’anno. LEGGI L’ARTICOLO

di Angela Valenti Durazzo – Lo scintillante albero sulla Piazza del Casinò, con le sue 4000 palline colorate di bianco, ocra e oro, è una delle indiscusse vedette del Natale 2021 a Monte Carlo: un mega allestimento della Monte-Carlo SBM che con i suoi 18 metri di altezza attira, come sempre, gli sguardi ammirati di turisti e abitanti del Principato.

Quello del 2021 sarà un Natale con la mascherina all’aperto  e nel quale dovremo attenerci alle misure sanitarie per limitare la propagazione del Covid-19 (LEGGI SUL SITO DEL GOVERNO) ma ugualmente caratterizzato da un’esplosione di luminarie e raffinate decorazioni espressione della voglia di godere della “magia” delle feste.

Lasciato l’albero della Piazza del Casinò , infatti, il fascino degli alberi di Natale non è da meno in altri stabilimenti della Monte-Carlo SBM quali l’Hôtel Hermitage, il Monte-Carlo Bay Hotel & Resort; l’Hôtel de Paris (con l’albero firmato Chopard) e con la foresta di abeti nell’Atrium del Casinò.

Per concludere quest’anno decisamente particolare, riportare un po’ di magia nella vita quotidiana e risvegliare le emozioni della nostra infanzia – si legge su una nota stampa – Monte-Carlo Société des Bains Mer ha lanciato Monte-Carlo Winter Fantasy”.

Sull’Albero di Natale del 2020 LEGGI

“Natale in Canada” sul Port Hercule

Le “chicche” di queste festività  non si esauriscono con i fastosi alberi di Natale, tra cui citiamo anche quello della Mairie di Monaco (il Comune) in Place d’Armes.  infatti venerdì 3 dicembre ha aperto le sue porte il tradizionale Village de Noël sul Port Hercule, dedicato quest’anno al Canada. Il Villaggio, inaugurato in presenza del Principe Alberto II, dei figli i Principi Jacques e Gabriella, della Principessa Caroline di Hanovre e dei membri del Consiglio Comunale,  si snoderà fino al 2 gennaio 2022 fra giostre, chalet e stand per la vendita di oggetti regalo, proponendo  scenografici allestimenti, specialità gastronomiche e leccornie. Sempre dal 3 dicembre (e fino a marzo) appassionati di sport e dilettanti possono trascorrere qualche ora piacevole nella pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto, che si estende per 1.000 m2, presso lo Stadio nautico Rainier III, sempre sul Porto.

Natale 2021 a Monte Carlo

Molto attesi gli spettacolari giochi di luce proiettati sulla facciata del Casinò (dal 26 al 31 dicembre 2021). “Facciamo in modo che la magia accompagni il calar della notte” dicono alla SBM; Ft©GMD.

La Cioccolata di Alain Ducasse all’ Hôtel de Paris

Tra gli appuntamenti delle festività, dal 2 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, è possibile concedersi nel Patio dell’Hôtel de Parisla cioccolata calda dello chef stellato Alain Ducasse. Ci si può  inoltre recare nello Chalet gourmand des Chefs, in avenue de Monte-Carlo (fino al 6 gennaio 2022) oppure farsi tentare da tea time e merende di Natale dell’Hôtel Hermitage dal 21 al 24 dicembre 2021). I bambini, autorizzati dai genitori, si daranno infatti appuntamento con Babbo Natale presso la Sala Belle Epoque (dalle 15 alle 18 dal 21 al 23, e alle ore 17.30 il 24 dicembre) per giocare ai futuri chef negli atelier di cucina dello chef Pâtissier Nicolas Baygourry.

E a proposito di cose buone anche quest’anno per non dimenticare i gusti e le usanze monegasche si svolgerà a Monaco il 23 e 24 dicembre l'”Opération Pan de Natale” voluta dal Comité des Traditions.  Il Pane di Natale è una antica ricetta che il Comitato Nazionale delle Tradizioni Monegasche tiene a conservare con la partecipazione di panetterie come Mullot, l’Epi d’Or, l’Epi d’Argent, la boulangerie-pâtisserie Moderne, le quali consegneranno anche il pane, decorato con cinque noci disposte a forma di croce e un ramo di ulivo, nelle case di riposo del Principato.

Il Natale 2021 deve dunque tenere conto delle misure sanitarie ma anche delle esigenze economiche del piccolo Principato. Il Ministro di Stato Pierre Dartout ha ricevuto  infatti nei giorni scorsi con il ministro alla Sanità e degli Interni (foto sotto), i rappresentanti dei sindacati USM e F2SM e del settore alberghiero, della ristorazione e degli eventi, proprio per confrontarsi con i diversi attori economici su questo fondamentale aspetto.

Natale 2021 a Monte Carlo

Il Governo di Monaco incontra gli attori economici; Ft©Dir.Comm./Michael Alesi

San Silvestro con i Mitici Jacksons

Ma torniamo ad alcuni prestigiosi  appuntamenti delle festività del 2021:  L’Etoile des Neiges, la Stella delle Nevi, sarà di ritorno al Blue Gin bar del Monte-Carlo Bay Hotel & Resort (dal 26 novembre al 20 marzo 2022) con il Winter Party, tutti i giovedì di dicembre, dalle 18,30 all’una di notte e le serate DJ il venerdì e il sabato.

Molto attesi gli spettacolari giochi di luce sulla facciata del Casinò (dal 26 al 31 dicembre 2021). “Facciamo in modo che la magia accompagni il calar della notte” dicono alla SBM. E a proposito di magia non possiamo non citare fra gli eventi di queste festività lo spettacolo dei Balletti di Monte-Carlo Lo Schiaccianoci (Casse-Noisette Compagnie), che si terrà nella Salle des Princes del Grimaldi Forum dal 28 dicembre al 5 gennaio 2022, firmato dal coreografo Jean Christophe Maillot, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo diretta da Kazuki Yamada. Da non perdere, sempre al Grimaldi Forum, Carla Bruni in concerto, il 7 gennaio alle 20,30. Una serata che vedrà sul palco, come si legge in una nota, “eleganza, charme e musicalità”.Infine, è attesa quest’anno a Monte Carlo “quella che probabilmente è la famiglia più riconoscibile dell’industria musicale: la band The Jacksons, che celebrerà presto i suoi 55 anni”. I cinque fratelli: Jackie, Tito, Jermaine, Marlon e Michael, prima conosciuti come i Jackson 5, saliranno sul palco della Salle des Etoiles dello Sporting Monte Carlo per trascorrere con i presenti la fine dell’anno vecchio e salutare, con i migliori auspici, il 2022.

Natale 2021 a Monte Carlo

La poesia della Piazza del Casinò durante le feste natalizie; Ft©GMD

 

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)