“North Pole”, la Mostra dell’Artista Monegasco Philippe Pastor a Milano

"North Pole", la Mostra dell'Artista Monegasco Philippe Pastor a Milano

Philippe Pastor, pittore e scultore monegasco di fama internazionale, ha nuovamente conquistato il pubblico italiano nella sua esposizione a Milano, “North Pole and Other Precarious Landscapes” (Robilant+Voena gallery).

La mostra (2 dicembre 2025 – 27 febbraio 2026) si divide fra due locations: la celebre via della Spiga e uno spazio industriale in Via Gargano.

L’artista monegasco, presente sia alla Biennale di Venezia (2007 e 2009) che all’Expo di Milano (2015), ha infatti affascinato il numeroso pubblico “attraverso un universo che sfida le convenzioni dell’arte ambientale” e attraverso le sue grandi tele che evocano e dilatano scenari naturali.

Il suo universo è segnato da una visione estetica potente e da un impegno costante: sensibilizzare il pubblico alle problematiche ambientali e sociali contemporanee”, sottolinea infatti una nota.

Un artista pienamente in sintonia con il mondo di oggi

Successo per "North Pole", la Mostra dell'Artista Monegasco Philippe Pastor a Milano

Ogni volta che Philippe Pastor inizia una nuova serie, affronta una nuova urgenza ambientale – spiega Caroline Corbetta, curatrice della mostra – che si tratti dello scioglimento dei ghiacci del Polo Nord o dell’inquinamento degli oceani, ci ricorda costantemente i problemi che noi esseri umani stiamo causando al nostro pianeta”.

L’ambiente, dunque, è il filo conduttore della sua creazione. La sua mostra “The Burned Trees “aveva infatti già lasciato un segno profondo, offrendo uno sguardo poetico e toccante sulla fragilità degli ecosistemi naturali”.

La sua sensibilità verso queste problematiche – spiega Edmondo di Robilant, co-proprietario della galleria – l’uso di pigmenti naturali e la sua capacità di creare tele che riflettono i rivolgimenti della nostra epoca, lo rendono un artista pienamente in sintonia con il mondo di oggi”.

Un messaggio che fa sì che Philippe Pastor si ponga come un vero ambasciatore culturale e che “con il suo talento e le sue convinzioni, contribuisca al prestigio del Principato sulla scena artistica internazionale”.

In ogni opera l’artista porta un’affermazione chiara: “l’arte può e deve essere un veicolo di consapevolezza”.

Successo per "North Pole", la Mostra dell'Artista Monegasco Philippe Pastor a Milano

Potrebbe interessarti anche:

 

IL MARE E I PAESAGGI DEL PRINCIPATO PROTAGONISTI DEL SALONE PER IL 70° ANNIVERSARIO DELL’AIAP

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui