Passeggiando a Monte Carlo di Sera (le foto)

Passeggiando a Monte Carlo di Sera (le foto)
La Piazza Del Casinò, l'Hôtel de Paris e il Complesso One Monte-Carlo;Ft©MCD

di Angela Valenti Durazzo – Una passeggiata in un serata di marzo fra le tante, a Monte Carlo, mentre l’aria è ancora freschina, anche se di giorno col sole, sulla promenade della spiaggia del Larvotto (LEGGI L’ARTICOLO) firmata dall’ architetto italiano Renzo Piano, c’è già chi si gode il sole primaverile.

Sensazioni che forse non è facile rendere nelle guide turistiche. Passeggiare in una qualsiasi sera nelle strade di Monaco ti regala comunque scorci speciali. Cominciando dalle onde, di norma lievi, che si frangono sulla spiaggia del Larvotto e le luci dello Sporting e del Monte Carlo Bay Hotel & Resort sullo sfondo. 

Passeggiando a Monte Carlo di Sera (le foto)

L’Hôtel de Paris visto dall’One Monte-Carlo; Ft©GMD

Raggiungendo poi, sempre a piedi, la Piazza del Casinò mentre le note e le voci provenienti dai locali notturni dell’avenue Princesse Grace si diffondono in strada, il buio ti consente di cogliere ancor di più l’insieme architettonico e ammirare  l’illuminazione ricercata della rinnovata piazza  dell’Hôtel de Paris (anche questo recentemente ristrutturato), dell’One Monte-Carlo curato dall’architetto urbanista inglese Sir Richard Rogers col monegasco Alexandre Giraldi (LEGGI L’ARTICOLO), delle vetrine esclusive come quella di Chanel, Louis Vuitton ed altri, dove di giorno ricchi avventori e affettate signore, sotto lo sguardo degli addetti alla sorveglianza, entrano ed escono dando un ulteriore allure di eleganza a questo posto che, al di là delle leggendarie ricchezze di cui si sente spesso parlare, ha una sua propria marcata identità.

Passeggiando a Monte Carlo di Sera (le foto)

Monte Carlo: una delle vetrine che si affacciano sulla piazza del Casinò ; Ft©MCD

La nostra passeggiata prosegue scendendo dalla piazza del Casinò lungo la strada che conduce al Porto Hercule, sempre pieno di yacht e mega imbarcazioni. Anche se in questo periodo, a fine marzo, le transenne e le tribune del Grand Prix di F1, che si svolgerà a fine maggio, cominciano a modificare a tratti il panorama.

Ma anche questa è Monaco. Vedere, infatti, parte della città che gradualmente viene avvolta e modificata da questa struttura d’acciao è uno spettacolo nello spettacolo che attira ogni anno appassionati e curiosi dalla vicina Italia e da Paesi lontani, anche nel periodo che precede la gara automobilistica. 

Passeggiando a Monte Carlo di Sera (le foto)

Il Palazzo del Principe di Monaco;Ft©MCD

Infine, mentre il Palazzo del Principe, nel quartiere della Rocca, guarda dall’alto immutabile nel tempo il quartiere sottostante (la Condamine), tra le aiuole e gli alberi tanto fioriti e curati da sembrare finti, una magnolia nelle vicinanze del porto, con i suoi fiori rosa, attira particolarmente la nostra attenzione. La luna fa capolino fra i rami del grosso albero e ci conferma che, in fondo, anche senza lanciarci nella vorticosa vita notturna di questa città-stato famosa anche per la mondanità, abbiamo portato a casa immagini e ricordi speciali.

Passeggiando a Monte Carlo di Sera (le foto)

La splendida fioritura dell’albero nel quartiere della Condamine; Ft©MCD

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)