
La tutela del patrimonio culturale in primo piano: la Direzione degli Affari Culturali del Principato di Monaco organizza la seconda edizione del concorso fotografico Patrimoine en danger (Patrimonio in pericolo), rivolto a coloro che hanno dagli 11 a 25 anni. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo 2026.
Le giovani generazioni sono quindi chiamate, attraverso la fotografia, a dare un contributo alla valorizzazione e alla salvaguardia di ciò che ci circonda.
Patrimonio in pericolo: le minacce che gravano sul nostro patrimonio culturale
“Il tema evoca – riporta una nota – le minacce che gravano sul nostro patrimonio culturale materiale (ad esempio oggetti d’arte e mobili, architettura, opere scritte e grafiche, paesaggi costruiti, giardini, siti archeologici, ecc.) e immateriale (ad esempio tradizioni, lingua, arti dello spettacolo, rituali ed eventi festivi, artigianato tradizionale, gastronomia, ecc.) ma anche su temi quali il cambiamento climatico, le catastrofi naturali, i cambiamenti sociali, l’urbanizzazione o il turismo di massa”.
Il soggetto scelto invita dunque i candidati “a riflettere su cosa rappresenti per loro il patrimonio culturale di Monaco e a interrogarsi sulle soluzioni per preservarlo”.
La giuria di esperti, composta da Stéphane Bern, noto conduttore, scrittore francese e figura emblematica della valorizzazione del patrimonio, spesso presente anche negli eventi culturali monegaschi (LEGGI L’ARTICOLO), dal fotografo e documentarista di fama internazionale Nick Danziger, nonché da diverse personalità del mondo culturale monegasco, selezionerà 15 fotografie tra le candidature e assegnerà un premio a tre fotografi (uno per ciascuna delle seguenti categorie: 11-14 anni, 15-18 anni, 19- 25 anni). Le fotografie dei vincitori saranno esposte lungo i Giardini Saint Martin nel quartiere della Rocca.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui



