Ranieri III “Principe Costruttore” e la Sua Ambizione per Monaco (la gallery)

Mostra Ranieri Principe Costruttore Monte Carlo, curatore Stéphane Bern
Una delle immagini esposte nella mostra monegasca che contribuisce a ricostruire la vita e le opere del Principe Ranieri III, di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita; Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo – La grande visione e la determinazione nel dare avvio ad un’era di prosperità e di sviluppo urbanistico nel Principato sono al centro della mostra “Rainier III, le Prince Bâtisseur – Une ambition pour Monaco” (Ranieri III, il Principe Costruttore – Un’ambizione per Monaco).

A cura della Direzione degli Affari Culturali del Principato (sugli eventi estivi LEGGI L’ARTICOLO) e inaugurata lo scorso 20 luglio nella Salle d’Exposition du Quai Antoine Ier (nella zona del porto di Monaco) l’esposizione sarà visitabile fino al 31 dicembre 2023 (con ingresso gratuito).

Si tratta di un evento importante che mostra fra le altre cose la storia recente e lo sviluppo del Principato, la sua sorprendente crescita territoriale e architettonica (che prosegue ancora oggi, nei tempi del Principe Alberto II, con il nuovo quartiere Mareterra e altro) ma anche quella legata agli ideali del Principe Ranieri, scomparso nel 2005, di cui si celebra quest’anno con una serie di mostre ed eventi il centenario della nascita (LEGGI L’ARTICOLO). 

Ranieri Principe Costruttore Mostra A Monte Carlo 2023, Stéphane Bern; Ft@arvalens

Curatori della retrospettiva monegasca sul Principe scomparso nel 2005, sono il notissimo conduttore televisivo Stéphane Bern (nella foto accanto a Françoise Gamerdinger Direttrice degli Affari Culturali del Principato) e Christian Curau architetto-curatore del Palazzo del Principe di Monaco,  ambedue presenti alla presentazione dell’esposizione alla stampa; Ft©arvalens.

Stéphane Bern e Christian Curau i curatori

Curatori della retrospettiva sono Stéphane Bern – noto giornalista, scrittore, conduttore televisivo, radiofonico, produttore, attore e soprattutto personaggio molto apprezzato dal pubblico e spesso nel Principato – e  Christian Curau architetto-curatore del Palazzo del Principe di Monaco. Ambedue presenti, insieme alla direttrice degli Affari Culturali di Monaco Françoise Gamerdinger alla presentazione alla stampa, hanno spiegato le tappe del percorso espositivo, rendendo soprattutto il senso di insieme e la filosofia del “progetto” di Ranieri III per il suo Paese.

Un team d’eccezione, dunque (Stéphane Bern presenta da oltre 15 anni la trasmissione “Secrets d’Histoire” su France Télévisions e altri programmi nei quali assicura la trasmissione dei grandi avvenimenti reali) per un susseguirsi di modelli, video, frasi emblematiche pronunciate dal Sovrano, documenti e foto d’epoca, in gran parte inediti, nei quali si celebra colui che venne definito, ed è ancora oggi soprannominato, il “Principe costruttore” (le Prince bâtisseur), colui che disegnò la nuova fisionomia del Principato avvalendosi dell’ausilio di grandi nomi dell’architettura. Così  si svelano uno ad uno agli occhi del visitatore i cantieri dei grandi lavori, fra cui l’estensione del Larvotto, del  Portier, il terrapieno dello Sporting, l’inaugurazione della nuova stazione nel 1964, terrapieno di Fontvieille, lo Stadio Louis-II, l’eliporto, il Grimaldi Forum (nel 2000); la nuova Diga (nel 2002), solo per citare alcune “tappe” fondamentali.  

Non mancano inoltre nella mostra documenti relativi alla famiglia Grimaldi, alle nozze da favola del Principe con Grace Kelly e le immagini che mostrano Ranieri e Grace, insieme ai giovanissimi Principi Alberto, Caroline e Stéphanie sorridenti e con l’immancabile cagnolino (LEGGI L’ARTICOLO). Ma vi sono anche gli incontri di Ranieri con i Presidenti francesi e le sue passioni nel tempo libero il tennis, le vetture d’epoca, gli yacht, gli animali  (LEGGI L’ARTICOLO) il circo, anche queste tradottesi in nuove opportunità e avvenimenti per il Principato.  

Senza volerci più a lungo dilungare sul percorso espositivo di una mostra che merita di essere vista nella sua interezza e nella puntuale ricostruzione di opere ed eventi, di seguito mostriamo alcune immagini.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rainier III, le Prince Bâtisseur – Une ambition pour Monaco

Commissari: Stéphane Bern et Christian Curau

Scenografia : Coraline Delorme  e Thomas Guillaume

Dal 20 luglio al 31 dicembre 2023

Apertura: da martedì a domenica dalle 13 alle 19

Chiusura: il lunedì , oltreché il 19 novembre e il 25 dicembre 2023

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)