Pirandello Conquista il Pubblico del Principato di Monaco con l’Atelier Teatro Dante

Pirandello Conquista il Pubblico del Principato di Monaco con l'Atelier Teatro Dante
L'Atelier Teatro Dante, con la regia di Pietro Conversano, ha saputo coinvolgere il pubblico intervenuto al teatro monegasco con una recitazione intensa ed appassionata.

Luigi Pirandello (Girgenti, odierna Agrigento 1867 – Roma 1936) e il drammatico vissuto dei personaggi delle sue “Novelle per un Anno” sono andati in scena il 7 ottobre al Théâtre des Variétés di Monaco, alla presenza dell’ Ambasciatore d’Italia Giulio Alaimo.

Càvusu…Chi vivo e chi morto”, è il titolo del nuovo spettacolo recitato dall’Atelier Teatro Dante, con la regia di Pietro Conversano, che ha dato avvio alle manifestazioni previste per l’Ottobre della lingua italiana nel mondo nel Principato (sul programma completo della Settimana della Lingua Italiana LEGGI).

Una rappresentazione teatrale frutto di un anno di lavoro” ha spiegato Giuseppe Sarno, già presidente della Dante Alighieri Comitato di Monaco, introducendo lo spettacolo al posto della presidentessa Grazia Soffici, impegnata in scena.

Sul palco hanno infatti interpretato le intense e spesso paradossali storie di personaggi noti e meno noti delle novelle di Pirandello (recitando più di un ruolo a testa e ottenendo gli applausi entusiastici del pubblico) Andrea Canale, Alessandro Cirilli, Sandra Forlano, Francesca Franco, Manuela Zulberti, Federico Soffici, Grazia Soffici, Laura Trimarchi.

Gli allievi dell’Atelier Teatro Dante hanno saputo dunque ben interpretare il carosello di uomini e di donne pirandelliani in fuga o imprigionati in un’esistenza miserabile, in cui le vicende alterne dell’umano vivere seguono una trama talvolta paradossale, grottesca, spettrale. Una trama che rispecchia il disagio esistenziale, l’incomunicabilità e le molte sfaccettature di una realtà che non appare come è.

Tutti temi cari al grande autore siciliano, insignito del premio nobel per la letteratura, che gli attori, scendendo dal palco, hanno ripetuto al pubblico presente, quasi a voler rendere più incisivo il messaggio in questi contenuto: ….io dico: “tu”, e tu col dito indichi me. Ma va’ là, che così a tu per tu, ci conosciamo bene noi due. Il guaio è che, come ti vedo io, non ti vedono gli altri! Dico per me che, qui di fronte a te e mi vedo e mi tocco Tu, per come ti vedono gli altri, che diventi tu? Illusione, un fantasma, caro mio. Eppure, li vedi questi pazzi qua? Non badano mica al fantasma che portano con sé in sé, in se stessi, ma si affannano a correre dietro al fantasma che ogni altro si porta. E credono che sia tutt’altra cosa”.

Pirandello Conquista il Pubblico del Principato di Monaco con l'Atelier Teatro Dante

Potrebbe interessarti ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)