Presentata nel Principato la 116esima edizione del Rolex Monte Carlo Masters

Rolex Monte Carlo Masters 2023
David Massey ha presentato il 9 febbraio al Monte Carlo Bay Hôtel & Resort, l'edizione del 2023 del Rolex Monte Carlo Masters; Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo – il Rolex Monte Carlo Masters inaugura la stagione dei grandi eventi sportivi del Principato di Monaco. Ad illustrare i contorni del torneo di tennis fra i più prestigiosi al mondo che si svolgerà dall’8 al 16 aprile 2023 al Monte Carlo Country Club (MCCC) è stato, nel corso della presentazione del 9 febbraio al Monte Carlo Bay Hôtel & Resort, David Massey, nuovo direttore e successore di Zeljko Franulovic.

Sarà probabilmente Stefanos Tsitsipás, detentore del titolo del singolo del Rolex Monte Carlo Masters del 2022, a dare il via in aprile, con il sorteggio all’Hôtel Hermitage, alla 116° edizione del Rolex Monte Carlo Masters (ATP Tour).

L’evento tennistico vedrà schierati nel mitici campi in terra rossa 45 giocatori. “Novak Djokovic, numero 1 mondiale, e Rafael Nadal, che aspira al suo 12° titolo, sono tra i primi iscritti – ha spiegato ai presenti David Massey – anche se la lista definitiva dei 45 giocatori ammessi d’ufficio nel tabellone finale verrà resa nota il 14 marzo, data ufficiale della conclusione delle iscrizioni all’ATP”.

Rolex Monte Carlo Masters: l’80 per cento dei biglietti già acquistati

Rolex Monte Carlo Masters 2023

Rolex Monte Carlo Masters 2023: nella foto da sinistra Laurent Delanney, David Massey, Melanie Antoinette de Massy, Chris Kermode; Ft©Frederic Nebinger/Dir. Comm.

Il Rolex Monte Carlo Masters , presieduto da Melanie Antoinette de Massy  (nipote della sorella del Principe Ranieri III) e organizzato dalla S.M.E.T.T (Société Monégasque pour l’Exploitation du Tournoi de Tennis) è stato vinto nelle due ultime edizioni, nel singolo, dal greco Stefanos Tsitsipás (preceduto nel 2019, dall’italiano Fabio Fognini). La classifica del torneo di tennis maschile è però  dominata da Rafael Nadal con 11 vittorie.

L’evento sportivo aggiunge però al grande gioco anche la bellezza del paesaggio, del territorio e della sede che lo ospita, il Monte Carlo Country Club (LEGGI L’ARTICOLO), affacciato su un angolo di mare tra i più esclusivi della Costa Azzurra.

Ho avuto la fortuna, per decenni, di seguire tutti i tornei del circuito ATP – ha spiegato ancora David Massey – e posso assicurarvi che il nostro sito è eccezionale e senza paragoni, sia per la sua posizione geografica, la sua esposizione totalmente a sud fronte mare, sia per la varietà di colori che il nostro sito è capace di offrire per tutto il giorno”.

Sono moltissimi gli spettatori, provenienti anche dalla vicina Italia e dalla Francia, che stanno in questi giorni acquistando i biglietti. Occorre infatti affrettarsi, ha raccomandato Massey nel corso della conferenza di presentazione, perché l’80% dei biglietti è già stato venduto (per informazioni guarda sul SITO).

Solidarietà per la lotta contro il cancro e divertimento nella Grande Notte del Tennis

Presentazione Rolex Monte Carlo Masters 2023

 “L’anno scorso il Rolex Monte Carlo Masters ha raccolto la somma di 30.707 euro in favore del Centre Hospitalier Princesse Grace e il personale ospedaliero ha avuto la possibilità di usufruire di 200 posti, offerti dal torneo in ringraziamento ai servizi prestati”. Nella foto sopra la consegna dell’assegno all’ospedale di Monaco e alla sua direttrice in presenza del Principe Alberto di Monaco; Ft©arvalens.

Il torneo che vede schierati i numeri 1 al mondo conta anche su alcuni  eventi collaterali tra cui la giornata dedicata ai bambini  9 aprile). La Salle des Étoiles dello Sporting Monte-Carlo accoglierà inoltre come ogni anno ospiti VIP, tennisti, sponsor  eccetera, nella serata di Gala della “29esima Grande Notte del Tennis” (Grande Nuit du Tennis) durante la quale sarà possibile ammirare alcune attrazioni internazionali: l’artista italiano Alessio con i suoi pappagalli; il “trio ucraino Bellissimo” con le artiste che usciranno da un dipinto di Botticelli e il mago serbo Igor. Ma il momento più atteso del gala sarà rappresentato da “Una serata al Moulin Rouge” spettacolo messo in scena da un gruppo di ballerini britannici in omaggio al famoso musical “Moulin Rouge”.

Non mancherà un’iniziativa di solidarietà rivolta quest’anno all’associazione GEMLUC (per la lotta contro il cancro) che seguirà a quella della precedente edizione rivolta all’Ospedale Princesse Grace di Monaco (vedi foto sopra).

Accanto allo sponsor Rolex, il torneo conterà su partner, quali BNP Paribas, Emirates, Maserati, Sergio Tacchini, Replay, Generali, Dunlop, Monte-Carlo Société des Bains de Mer e Adecco.

Presentazione Rolex Monte Carlo Masters 2023

David Massey, direttore del torneo, nel corso della presentazione; Ft©Frédéric Nébinger/ Dir.Comm.

Potrebbe interessarti anche:

Coppa Davis: Vittoria del Monaco sulla Repubblica Dominicana al Monte Carlo Country Club

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

 

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)