Rischi e Affari Portentosi del Mercato dell’Arte, a cura della Dante Alighieri del Principato di Monaco

Rischi e Affari Portentosi del Mercato dell'Arte, a cura della Dante Alighieri del Principato di Monaco

Il mercato dell’arte, con i rischi e le occasioni ad esso legati, sarà nuovamente al centro, dopo il partecipato incontro dei mesi scorsi, di una conferenza a Monaco del professor Simone Facchinetti dal titolo: “Falsi nel mercato dei dipinti antichi, truffe, bidoni e affari portentosi”. L’incontro, a cura della Società Dante Alighieri del Principato di Monaco – sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover e con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia –  si svolgerà, con ingresso gratuito, giovedì 11 dicembre 2025 alle 18,30, nell’Auditorium Rainier III (Sala Vasarely, ex Sala C). L’argomento, di grande interesse per gli appassionati e i collezionisti d’arte, verrà dunque affrontato in ogni suo aspetto da Simone Facchinetti: professore associato di Storia dell’Arte Moderna all’Università del Salento, autore di numerosi libri tra cui “Il mercato dell’Arte – Le regole del gioco” (Allemandi 2023) e curatore di mostre nazionali e internazionali.

Le copie nel Mercato dell’arte

Nel corso della conferenza l’esperto d’arte italiano affronterà anche l’argomento delle copie: «Nel mercato dell’arte – spiega – le copie rappresentano una merce di scambio molto diffusa. Esse si manifestano con una doppia natura: copie servili oppure autentici originali, solo dopo essere stati riconosciuti come tali, declassando a copie quelle che fino a quel momento erano considerate le teste di serie”. “Negli ultimi anni il mercato degli Old Masters – aggiunge poi Facchinetti – ha portato alla luce diversi casi emblematici che meritano di essere attentamente analizzati». RSVP entro il 10 dicembre – info.dantemc@gmail.com tel +377 97 70 89 47  

 

Potrebbe interessarti anche:

 

IL MERCATO DELL’ARTE: SIMONE FACCHINETTI PARLA PER LA DANTE MONACO DELLE REGOLE DEL GIOCO E DEI TRUCCHI DEL MESTIERE

INTERVISTA A MONACO A STEFANO SENARDI SUL DOCUFILM PINO DANIELE-NERO A METÀ: “PINO È UN ARTISTA VIVO NELLA MEMORIA COLLETTIVA”

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui