La Centralità Geopolitica del Mediterraneo, Nuovo Incontro a Cura della Dante Alighieri del Principato di Monaco

La Centralità Geopolitica del Mediterraneo a Monte Carlo

La Dante Alighieri-Monaco, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, organizza giovedì 6 marzo 2025 alle 18,30 la conferenza “La centralità geopolitica del Mediterraneo” (Auditorium Rainier III – sala C).

Un evento che si inserisce nella mostra “Mediterranea”, inaugurata dal Principe Alberto II e visitabile fino al 30 marzo

L’evento, con ingresso libero, si inserisce nel solco della mostra “Mediterranea”, ancora in corso alla Galerie des Pêcheurs di Monaco (7 febbraio – 30 marzo 2025), organizzata dall’associazione
presieduta da Maria Betti in collaborazione con i segretariati di RAMOGE, ACCOBAMS e PELAGOS, e inaugurata da S.A.S. il Principe Alberto II lo scorso 6 febbraio (LEGGI L’ARTICOLO).
Ad affrontare le tematiche legate alla centralità geopolitica del Mare Nostrum saranno l’Ambasciatrice Maria Assunta Accili, Consigliere della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale; Stefano Besseghini, Presidente di ARERA (Autoritàdi Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e i rappresentanti dei Segretariati permanenti degli accordi RAMOGE e PELAGOS.

La centralità geopolitica del Mediterraneo e la preservazione ambientale

La Centralità Geopolitica del Mediterraneo a Monte Carlo

La Centralità Geopolitica del Mediterraneo a Monte Carlo

RAMOGE è, com’è noto, « un accordo intergovernativo di cooperazione tra gli Stati francese, italiano e monegasco per la conservazione dell’ambiente marino » creato su iniziativa del Principe Ranieri III e firmato nel 1976.
PELAGOS, accordo « per la creazione di un Santuario per i mammiferi marini nel Mediterraneo » viene invece sottoscritto a Roma da Francia, Italia e Principato di Monaco nel 1999 per entrare in vigore nel 2002.

Mediterraneo: vero crocevia mondiale

Il dibattito ruoterà prevalentemente su tre tematiche: la diplomazia legata alle varie culture che da secoli convivono nel bacino del Mediterraneo, di cui parlerà Maria Assunta Accili; la salvaguardia e la preservazione ambientale del Mare Nostrum, che sarà illustrata dai rappresentanti degli Accordi RAMOGE e PELAGOS. Infine Stefano Besseghini (responsabile fra l’altro di progetti di ricerca sia in ambito nazionale che internazionale; co-autore di 7 brevetti e di 80 pubblicazioni su riviste internazionali) parlerà al pubblico di Monaco delle reti energetiche e non solo che rendono il Mediterraneo un vero crocevia mondiale.


Prenotarsi a: info.dantemc@gmail.com Tél. +377 97 70 89 47


In apertura: Ft©MSGD

Potrebbe interessarti ANCHE

Sul Mare Nostrum  LEGGI ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui