Sanremo Celebra Alda Merini con la Mostra “Voragini” e un Foulard

Sanremo Celebra Alda Merini con la Mostra "Voragini" e un Foulard

Voragini è la mostra dedicata ad Alda Merini, una delle voci poetiche più intense e autentiche del Novecento italiano, raccontata attraverso gli scatti inediti di Giuliano Grittini, fotografo e artista che ha condiviso con la poetessa un sodalizio umano e creativo lungo vent’anni.

L’esposizione, con ingresso gratuito su prenotazione, si svolgerà dal 20 febbraio al 30 marzo 2026 presso l’Atelier Daphné Sanremo, nel cuore della Città dei Fiori (via Giacomo Matteotti 17).

È promossa e organizzata da DM Global Way, a cura di Beatrice Fellegara e con l’exhibition management di Loris Innocenti.

Gli scatti di Giuliano Grittini “interprete privilegiato dell’immagine della poetessa”

Il progetto propone un percorso che intreccia fotografia, opere d’arte, alta moda, materiali d’archivio, video-documentari e oggetti personali, restituendo al pubblico l’universo intimo e fragile di Alda Merini.

Cuore visivo del progetto sono gli scatti di Giuliano Grittini, interprete privilegiato dell’immagine e della creatività della poetessa. Le sue fotografie descrivono Alda Merini come presenza viva, restituendone la complessità emotiva mediante un gioco di rimandi tra parola e immagine.

Accanto alle fotografie, Voragini accoglie le opere dedicate alla “Poetessa dei Navigli” da importanti artisti italiani – Baj, Fiume, Nespolo e Rotella – ampliandone il ritratto grazie a linguaggi e sensibilità differenti.

Un foulard dedicato da Daphné ad Alda Merini

Questo dialogo trasversale si estende anche alla speciale capsule collection dedicata ad Alda Merini, che la casa di moda sanremese Daphné presenterà in esclusiva: un foulard in seta sostenibile: incontro tra parola poetica, immagine e materia.

La mostra racconta, inoltre, il dialogo tra poesia e musica, e il legame complesso e controverso tra Alda Merini e il Festival di Sanremo (fonte archivio Daphné Sanremo).

Nel 2007 la canzone Sull’orlo della grandezza, musicata insieme al compositore Giovanni Nuti, venne inizialmente selezionata da Pippo Baudo e poi scartata, episodio a cui la Merini rispose con la sua solita ironia pungente, sostenendo che Sanremo mostrava di temere la ‘follia’ vera.

Due anni più tardi, nel 2009, a pochi mesi dalla scomparsa della scrittrice, le sue parole tornarono a risuonare sul palco dell’Ariston: Paolo Bonolis lesse l’ultimo omaggio affettuoso “Canta l’Italia” che la Merini dedicò alla Città dei Fiori, riconoscendo la forza della parola nuda.

La mostra è con ingresso gratuito su prenotazione a:

info@daphne.it

voraginialdamerini.it

Orari:

lunedì 15:30 – 19:00


dal martedì al sabato 10:00 – 12:30 e 15:30 – 19:00

 

Nell’immagine il foulard sostenibile dedicato alla grandissima poetessa dall’atelier di Sanremo, nel quale compaiono anche una serie di pensieri che a lei ci riconducono; Ft.Daphné

 

Potrebbe interessarti anche:

IL FESTIVAL DI SANREMO UNISCE GLI ITALIANI ALL’ESTERO

 

LA MODA E L’ELEGANZA A SANREMO DURANTE LA BELLE EPOQUE

 

SANREMO, INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DELLO STORICO FORTE DI SANTA TECLA: “SARÀ PIÙ INSERITO NEL TESSUTO CITTADINO”

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui