Serata di Premiazione del II Concorso di Poesia “Le Parole della vita” nel Principato di Monaco

Serata di Premiazione del II Concorso di Poesia “Le Parole della vita” nel Principato di Monaco

Grande attesa a Monte Carlo per la serata di premiazione del II Concorso di Poesia inedita “Le Parole della Vita”, indetto dall’Associazione culturale “Il Teatro della Vita”, presieduta da Carolina Labadini Mosti.

L’evento, con ingresso gratuito, si svolgerà sabato 13 dicembre 2025 alle 19,30, nella sala Vasarely dell’Auditorium Rainier III del Principato di Monaco.

La premiazione, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, conclude un anno ricco di eventi particolarmente apprezzati dal pubblico e dai soci del Teatro della Vita (LEGGI L’ARTICOLO) e contribuisce ad accrescere l’atmosfera intima e festosa che precede il Natale anche nel Principato.

La poesia: un modo per affrontare la propria voce interiore e assecondarla

La grande partecipazione alla prima edizione concorso è stata significativamente superiore alle nostre aspettative – spiega la Presidente del Concorso Laura Trimarchi e direttore artistico del Teatro della Vita – e questo ci offrirà l’opportunità di sviluppare e promuovere con entusiasmo l’interesse per un genere letterario che a volte rimane in sordina. Credo che il confronto, in campo poetico come in tutti i campi artistici, sia essenziale per affrontare la propria voce interiore e assecondarla in sintonia con il mondo circostante”.

E se è vero che, come affermava il grande Giacomo Leopardi, “La poesia malinconica e sentimentale è un respiro dell’anima” quest’anno la cerimonia non si limiterà alla sola premiazione ma prevede un momento di “Microfono aperto” per una condivisione collettiva dell’animo poetico dei presenti attraverso letture spontanee

(è necessaria però la prenotazione scrivendo a: premio.poesia@ilteatrodellavita.org).

L’intento è quello di dare vita ad un momento particolare – spiega ancora la Trimarchi – come un’onda corale di voci, suoni e ritmi diversi a testimonianza di un sentire comune”.

Entrando nel vivo del programma la serata si aprirà discorrendo di poesia e dell’importanza della parola nel mondo odierno e con una serie di letture a cura di una rappresentanza del Teatro del Banchero.

I colori dell’anima nelle opere di Silvana Turchi Agnese

Sono previsti anche brani musicali eseguiti alla fisarmonica dal Maestro Gianni Martini mentre in sala, a fare da sfondo alla cerimonia, vi sarà la poetica pittorica dell’artista Silvana Turchi Agnese alle cui opere sarà dedicato uno spazio espositivo.

Ma il momento principale della serata sarà ovviamente costituito dall’assegnazione delle Menzioni Speciali e dalla scoperta tutti insieme e la premiazione del I°, 2° e 3° posto di questa seconda edizione. Non mancherà una sorpresa per il primo classificato al quale sarà attribuito, oltre alla targa prevista, un premio speciale.

Per concludere verrà presentata la nuova programmazione del 2026 del Teatro della Vita. Per informazioni e prenotazioni: info@ilteatrodellavita.org  

 

Potrebbe interessarti anche:

PRINCIPATO DI MONACO: ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO POTENZIALE INESPRESSO CON DAVIDE FERRETTI – L’INTERVISTA

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui