
Il Governo risponde, attraverso un comunicato (che riportiamo di seguito ) giunto ieri, lunedì 9 febbraio in serata, alla mobilitazione dei commercianti (“Journée solidarité patrons/salariés”) e all’abbassamento delle saracinesche di gran parte dei negozi del Centro commerciale di Fontvieille di ieri (ad esclusione del Carrefour e di pochi altri). Il Ministro di Stato Christophe Mirmand, non appena venuto a conoscenza dello sciopero organizzato per lunedì, ha proposto di organizzare un incontro con i commercianti, preoccupati per l’incertezza sul loro futuro legata ai lavori di ristrutturazione previsti dal 2028 nel Centro Commerciale. “Non è un atto contro la nostra clientela ma un grido d’allarme per la nostra sopravvivenza”, riportavano i cartelli e i manifesti affissi all’ingresso del centro commerciale.
Centro Commerciale di Fontvieille: comunicato stampa del Governo
“Il Governo è particolarmente attento alla situazione dei commercianti del Centro Commerciale di Fontvieille che oggi (ieri n.d.r.) hanno manifestato le loro preoccupazioni.
Il Centro Commerciale è oggetto di un progetto di ristrutturazione avviato diversi anni fa e sono in corso discussioni con il gestore incaricato per definire le migliori direzioni.
Un dispositivo di accompagnamento è stato presentato individualmente ai commercianti, sia a quelli che hanno interrotto la loro attività sia a quelli che desiderano proseguire la loro attività fino all’inizio dei lavori.
Non appena è venuto a conoscenza della manifestazione organizzata per questo lunedì, il Ministro di Stato ha proposto di organizzare un incontro con i commercianti.
Il Governo intende proseguire il dialogo con l’ufficio del Groupement d’Intérêt Economique e con tutti i commercianti”.
Communiqué de Presse du Gouvernement Princier
“Le Gouvernement est particulièrement attentif à la situation des commerçants du Centre Commercial de Fontvieille qui ont manifesté leurs inquiétudes aujourd’hui.
Le Centre Commercial fait l’objet d’un projet de restructuration engagé depuis plusieurs années et les discussions se poursuivent avec l’opérateur en charge de celui-ci afin d’en définir les meilleures orientations.
Un dispositif d’accompagnement a été présenté individuellement aux commerçants tant à ceux qui ont interrompu leur activité qu’à ceux qui souhaitent poursuivre leur activité d’ici le démarrage des travaux.
Dès qu’il a eu connaissance du rassemblement organisé pour ce lundi, le Ministre d’Etat a proposé d’organiser une rencontre avec les commerçants.
Le Gouvernement entend poursuivre le dialogue avec le bureau du Groupement d’Intérêt Economique et l’ensemble des commerçants“.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui



