Monaco: Sesta Edizione degli Incontri della Transizione Energetica con la Stampa

la Diocesi di Monaco firma per la transizione energeticaFt©Stéphane Danna/Dir.Comm.

di Angela Valenti Durazzo – L’arcivescovo di Monaco Monsignor Dominique Marie David ha firmato lo scorso 8 aprile il Patto Nazionale per la Transizione Energetica (LEGGI L’ARTICOLO).

Lo ha fatto in occasione della sesta edizione degli Incontri della transizione energetica con la stampa / Rencontres de la transition énergétique avec la presse, che si sono svolti all‘Agorà, la Casa Diocesana di Monaco in presenza di Marie Pierre Gramaglia, Ministro dell’Ambiente e dell’Urbanismo di Monaco e di Annabelle Jaeger Seydoux direttrice della MTE (Mission pour la Transition Energétique).

La finalità di questi incontri è anche di divulgare gli obiettivi e l’impegno di coloro che aderiscono alla transizione energetica nel Principato.

Un’esigenza, quella della salvaguardia del nostro pianeta, che sempre più coinvolge le differenti componenti della società come attestano le numerose adesioni al Patto Nazionale da parte di istituzioni ed associazioni del Principato (LEGGI L’ARTICOLO). 

Sesta Edizione degli Incontri della Transizione Energetica con la Stampa
Ft©Stéphane Danna/Dir.Comm.

La Chiesa di Monaco, la nostra diocesi – ha detto monsignor Dominique Marie David durante l’incontro – non vuole essere semplice spettatrice ma attore impegnato”. L’Arcivescovo di Monaco ha poi sottolineato l’importanza del concetto di “casa comune” di cui parla Papa Francesco nella lettera enciclica del 2015 Laudato si’.

La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune – sottolinea un passo dell’enciclica del Santo Padre Francesco – comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare…”

Saint Nicolas la Prima Chiesa “Verde” de Principato

Ferxel Fourgon, responsabile del protocollo e della comunicazione della diocesi, nel corso del suo intervento all'Agorà
Ferxel Fourgon nel corso del suo intervento; Ft©Stéphane Danna/Dir.Comm.

Ferxel Fourgon (foto sopra), responsabile del protocollo e della comunicazione della diocesi, ha invece illustrato alcune azioni messe in pratica dalla Chiesa a Monaco riguardo alla transizione energetica e alla transizione digitale, le quali, ha precisato, “sono indissolubili”. Tra queste vi sono la riduzione della stampa della carta; l’allestimento di schermi informativi all’ingresso delle chiese; l’ illuminazione al LED nelle chiese e nella stessa Agorà; l’isolamento delle finestre; la sostituzione della posta cartacea con quella digitale; l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto delle chiese du Sacré Cœur e di Saint Nicolas (quest’ultima per adesso è la prima chiesa verde, ovvero al 100% autonoma in quanto ad elettricità). Infine anche il magazine cartaceo della diocesi sarà rimpiazzato da una newsletter e da video online. 

Aiuti per la Transizione Energetica delle Imprese e la Ristrutturazione di Edifici

Sesta Edizione degli Incontri della Transizione Energetica con la Stampa
Un Momento dell’incontro sulla Transizione Energetica all’Agorà di Monaco; Ft©arvalens

Ad introdurre la Sesta edizione degli Incontri della Transizione Energetica con la stampa – alla quale hanno partecipato illustrando progetti nei diversi campi anche Claire Ferandier Sicard (Fondatrice di ETYC); Ingrid de Bruyn (Responsabile di Eat’Ine); Milena Cvijanovich (Fondatrice de Milena C Designs) – è stato il ministro Marie Pierre Gramaglia che ha parlato di due nuovi aiuti forniti dal MTE e inseriti nel Piano di ripresa economica, che sono il sostegno alla transizione energetica delle imprese e quello per la ristrutturazione degli edifici.

L'Arcivescovo di Monaco Dominique Marie David  durante un incontro all'Agorà di Monaco
L’Arcivescovo di Monaco Dominique Marie David firma il Patto Nazionale per la Transizione Energetica; Ft©Stéphane Danna/Dir.Comm.

Guarda Anche:

La Monaco Sostenibile si Racconta nella Quarta Edizione degli Incontri della Transizione Energetica con la Stampa

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)