Successo per Sport For Nature Monaco Awards e per il Workshop alla Presenza del Principe Alberto

Successo per Sport For Nature Monaco Awards 2023 e per il Workshop alla Presenza del Principe Alberto
Un momento del workshop allo YCM. L'incontro, organizzato dall’associazione  Sport for Nature Monaco presieduta da Isidoro Miele, è stato dedicato alla salvaguardia degli oceani con la partecipazione di esperti come: il Contrammiraglio Massimiliano Nannini, Direttore dell'Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana  vice-presidente di Sport For Nature Monaco (nella foto accanto al Principe Alberto di Monaco); Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo – Il mondo dello sport si unisce per la sostenibilità e la lotta ai cambiamenti climatici. Conclusa con successo e in presenza di campioni e personalità la prima edizione di Sport For Nature Monaco Awards 2023 (tenutasi giovedì 15 giugno alle 20 nella sala Belle Époque dell’Hotel Hermitage sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco) il giorno successivo, venerdì 16 giugno alle 10,15,  si è svolto allo Yacht Club, in presenza del Principe Alberto II, dell’Ambasciatore d’Italia Giulio Alaimo, e di numerosi ospiti illustri, un workshop sulla salvaguardia degli oceani. L’incontro,  nuovamente organizzato dall’associazione  Sport for Nature Monaco presieduta da Isidoro Miele – ha visto la partecipazione di insigni relatori: il Contrammiraglio Massimiliano Nannini, Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana  vice-presidente di Sport For Nature Monaco, che è intervenuto sul tema “Artico e Antartico” illustrando la missione dell’Istituto Idrografico al Polo Nord; il professor Stefano Tirelli, presidente Sport for nature International e docente all’Università Cattolica di Milano e Nathalie Hilmi del Centro Scientifico di Monaco, importante istituzione di ricerca scientifica e salvaguardia ambientale del Principato (LEGGI L’ARTICOLO).

Successo per Sport For Nature Monaco Awards 2023 e per il Workshop alla Presenza del Principe Alberto

Gli illustri ospiti accanto al Principe Alberto II e in presenza dell’organizzatore dell’evento Isidoro Miele (primo a sinistra) e del segretario generale dello Yacht Club di Monaco Bernard D’Alessandri (al centro).

Si è concluso così , attraverso il workshop, che ha consentito la condivisione dell’esperienza e delle missioni illustrate dai prestigiosi ospiti, un percorso informativo volto alla salvaguardia del nostro pianeta culminato, nel corso della precedente serata all’Hotel Hermitage, con la consegna degli Awards 2023 ad alcuni sportivi nominati nell’occasione ambasciatori della lotta ai cambiamenti climatici.

“Con l’aiuto di atleti di fama internazionale sensibili a questo tema, siamo convinti che i messaggi da loro trasmessi avranno un effettivo impatto sulle generazioni future” ha dichiarato Isidoro Miele. “Ad essere scelti come ambasciatori della lotta ai cambiamenti climatici sono, oltre agli atleti  che praticano sport particolarmente ecologici –  ha aggiunto ancora – come l’apnea, la vela, la formula E, eccetera, gli sportivi a tutti i livelli, fra questi molti atleti diversamente abili, purché sensibili a questa sfida ambientale”.

Premio alla carriera a David Trezeguet e Grandi Applausi per Pierre Frolla

A ricevere i premi sono dunque stati quest’anno:  Pierre Frolla, sportivo monegasco autore di quattro record mondiali di apnea (intervenuto in video conferenza);  Pierrick Devic, Magali Albin, lo skipper italiano Alberto Bona, lo sciatore paralitico Yohann Taberlet,  Luca Filippi (pilota impegnato nella Formula E). Infine David Trezeguet, stella del calcio ed ex campione, che ha ricevuto durante la serata anche un premio alla carriera.

Miele ha voluto in questa prima edizione di Sport For Nature Monaco Awards premiare anche alcune aziende particolarmente sensibili nel campo dei cambiamenti climatici e della sostenibilità: la società farmaceutica IBSA, sponsor principale della serata (impegnata anche nell’organizzazione di regate di giovani con disabilità), premiata per il progetto “Sailing into the future. Together”; la società Prestation & Services de Marins S.a.m. Il cui CEO è Federico Soffici; la Maison Vitale 1913 (amministratore delegato Alberto Domenico Vitale) che ha confezionato tra l’altro un trofeo realizzato con materiali ecologici per questa occasione.

Sport For Nature Awards 2023: oltre 18mila euro per la Fondation Prince Albert II de Monaco

Una vendita all’asta, infine, ha permesso di raccogliere 18.300 euro, che saranno interamente devoluti alla Fondation Prince Albert II de Monaco, nel quadro dell’iniziativa Pelagos (LEGGI L’ARTICOLO).
“Ci sforziamo di creare sinergie tra sport e ambiente. La nostra visione è costruire una comunità che condivida i nostri valori e le nostre azioni al fine di costruire un futuro migliore per le generazioni future – ha aggiunto Miele nel corso di un incontro con la stampa – tra le missioni di Sport For Nature Monaco Immagino di creare una relazione interattiva e di grande impatto tra lo sport e la natura che guidi un cambiamento positivo per il nostro pianeta. Con la collaborazione di atleti, organizzazioni e comunità”.

I cambiamenti climatici sono in corso – ha ribadito il Contrammiraglio Massimiliano Nannini – e sebbene le motivazioni siano contrastate, occorre essere attivi per cambiare la situazione attuale, intraprende azioni globali di tutela ambientale e invertire questo trend negativo”.

Un percorso verso la salvaguardia del nostro pianeta che, secondo quanto ha spiegato Stefano Tirelli, docente e anche e preparatore fisico e mentale di sportivi,  deve includere anche “la capacità, la forza mentale, di adattamento alle situazioni più difficili, importante anche in considerazione dei cambiamenti climatici ai quali stiamo assistendo”.

A sottolineare l’importanza dello sport e del contatto con la natura attraverso la vela inclusiva  Giorgio Pisani della IBSA Farmaceutici, che ci ha illustrato a margine dell’incontro quanto importante sia il valore della sostenibilità e quanto in particolare la vela aiuti i bambini disabili a sviluppare le proprie capacità, a  confrontarsi con se stessi, con la natura e con il mare “e da questo deriva la scelta della nostra società – ha sottolineato Pisani – di investire in qualcosa legato allo sport e compatibile con l’ambiente”.

Successo per Sport For Nature Monaco Awards 2023 e per il Workshop alla Presenza del Principe Alberto

La parola, a chiusura dell’incontro allo YCM , a Nathalie Hilmi del Centro Scientifico di Monaco.

 Potrebbe interessare anche:

Da Monaco l’allarme degli esperti ONU: le nostre scelte di oggi sono decisive per il futuro degli oceani

Dicono sul cambiamento climatico: l’innalzamento del livello del mare nel rapporto IPCC, Monaco 25 settembre 2019

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)