La seconda edizione della Settimana PhiloMonaco, che si svolgerà dal 12 al 18 giugno 2023, è stata presentata al Teatro Princesse Grace dai membri fondatori dell’associazione Rencontres Philosophiques de Monaco Charlotte Casiraghi, che è la presidente, Robert Maggiori e Raphael Zaguty Orly.
La rassegna di filosofia, con appuntamenti gratuiti e accessibili a tutti, ma con prenotazione (attraverso: reservation@philomonaco.com, oppure sul luogo delle conferenze un’ora prima dell’inizio) svilupperà ed approfondirà anche quest’anno una serie di temi di grande interesse attraverso incontri, conferenze, conversazioni, dibattiti, lezioni, tavole rotonde.
Tra le tematiche che saranno approfondite dai filosofi, in collaborazione anche con personalità, fondazioni ed organismi monegaschi, vi saranno: l’ecologia, l‘educazione, la cura, le donne, l‘arte di vivere, il piacere di dedicarsi alla filosofia.
Per orari e relatori dei singoli incontri vedi il sito: www.philomonaco.com
Discutendo di Filosofia al Mercato della Condamine o al Café du Théâtre
PhiloMonaco 2023, che si propone di avvicinare il pubblico alla filosofia sottolineandone il ruolo e l’importanza non solo nella storia del pensiero ma anche nella vita di tutti i giorni, oltre ad affrontare tematiche di grande attualità, si svolgerà in diverse sedi fra cui il Marché de la Condamine (Mercato della Condamine) l’Hôtel Hermitage, l’Hôtel de Paris e lo Yacht Club di Monaco.
Un luogo imperdibile sarà il Théâtre Princesse Grace che, sottolinea una nota stampa, “diventerà per l’ occasione, la ‘Casa della Filosofia’ accogliendo dibattiti, tavole rotonde e colazioni filosofiche al Café du Théâtre” (all’interno del teatro stesso). Giovedì 15 giugno dalle 20 alle 21 sarà invece il turno di un altro atteso evento: la Premiazione degli Incontri Filosofici di Monaco / Les Rencontres Philosophiques de Monaco 2023, seguita da una conferenza di Manon Garcia (Premio 2022).
Non è tutto: ogni giorno, in collaborazione sempre con Les Rencontres Philosophiques de Monaco, France Culture dedicherà il programma “Avec philosophie”, in onda dalle 10 alle 11, a uno dei grandi temi in programma, con ospiti della Settimana PhiloMonaco al microfono di Géraldine Muhlmann. Lunedì 12, ad affrontare il quesito “Come mettere la filosofia nella nostra vita?” saranno proprio Charlotte Casiraghi, Robert Maggiori e Raphael Zaguty Orly.
Su PhiloMonaco 2022 LEGGI
Potrebbe interessarti anche:
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui