La Settimana PhiloMonaco con Charlotte Casiraghi: dal Mercato al Café de Paris

La Settimana PhiloMonaco con Charlotte Casiraghi: dal Mercato al Café de Paris

di Angela Valenti Durazzo – La filosofia nel Principato di Monaco trova casa al mercato della Condamine – fra la gente che ama approfondire le tematiche più importanti del pensiero e della contemporaneità, sviluppare il proprio spirito critico – ma anche al teatro e nelle sale di alcuni emblematici hotel e locali di Monte Carlo.

La filosofia, dunque, si cala nella vita più che mai con “La Settimana PhiloMonaco”, che è in pieno svolgimento (11-16 giugno 2024), e consente di affrontare alcuni temi (nel corso di eventi gratuiti e aperti al pubblico)  fra cui l’Ecologia (11 giugno), l’Educazione (12 giugno), la Cura (13 giugno), le Donne (14 giugno), l’Arte di vivere (14 e 15 giugno).

Molti gli argomenti delle conversazioni che già dal titolo attirano la curiosità, fra questi: “La tirannia della bellezza; “Cosa significa essere un uomo femminista?”; “Mettersi in costume da bagno”; “La febbre del cioccolato nero; “L’arte del combattimento” (con il filosofo Raphael Zagury-Orly, la partecipazione di Pierre Casiraghi e il filosofo e psicanalista Stéphane Habib);  e molti altri incontri.

La Settimana PhiloMonaco: l’importanza di dubitare

La Settimana PhiloMonaco con Charlotte Casiraghi: dal Mercato al Café de Paris

Charlotte Casiraghi nel corso della presentazione della Settimana PhiloMonaco del 2023; Ft©Frédéric Nebinger

La rassegna, presieduta da Charlotte Casiraghi (presidente e fondatrice de Les  Rencontres Philosophiques de Monaco), organizzata da Robert Maggiori, e da Raphael Zagury-Orly, e diretta da Laura Hugo, vedrà la partecipazione di numerosi filosofi, docenti, esperti, e personalità, oltre ai membri della giuria.

Una delle missioni della filosofia è mettere in discussione, dubitare e interrogare il mondo” ha affermato Charlotte Casiraghi in un’intervista di presentazione di PhiloMonaco su Monaco Info, canale televisivo e di informazione del Principato.

Tra gli appuntamenti filosofici: “Les Matinales“al Marché de la Condamine in place d’Armes in collaborazione con la Mairie de Monaco (il Municipio) e Monaco Info, in presenza di Carlotte Casiraghi e stamane del Principe Alberto II che ha ascoltato la discussione sull’Educazione,  e le “Déjeuners-philo” (Colazioni di Filosofia) in collaborazione con la Mediatheque di Monaco, che forniscono ai partecipanti l’occasione per presentare un’opera e avviare una discussione con il suo autore al Café du Théâtre Princesse Grace. Fra queste vi sarà l’evento con Charlotte Casiraghi e Elodie Pinel, autrice della recente opera « Moi aussi je pense donc je suis » (Stock, 2024), con prefazione di Charlotte Casiraghi. Gli incontri proseguiranno nel pomeriggio e alla sera nella Grande Salle du Théâtre Princesse Grace e saranno in gran parte diffusi in diretta live su philomonaco.com e le pagine Youtube e Facebook di PhiloMonaco. 

Settimana PhiloMonaco 2024 Ecologia

Settimana PhiloMonaco 2024 Ecologia

Giovedì 13 giugno alle 20 al Théâtre Princesse Grace si svolgerà la premiazione. Il Premio degli Incontri Filosofici di Monanaco (Prix des Rencontres Philosophiques de Monaco) viene assegnato dai membri della giuria, a un’opera di filosofia pubblicata nell’anno precedente in francese che, “attraverso rigore, attualità e originalità”, sia aperta al pensiero di oggi. La giuria assegna, anche, una Menzione d’Onore 2024 a un editore o una collana editoriale in lingua francese che si sia particolarmente distinta nella pubblicazione di importanti opere filosofiche. Ed infine vi è il “Prix Lycéen” che premia due testi di filosofia scritti da due studenti delle scuole superiori monegasche.

La rivista dei giovani filosofi

Sabato 15 giugno gli appuntamenti filosofici si svolgeranno nell’eccezionale sfondo della terrazza del Café de Paris e del Salon Excelsior de l’Hôtel Hermitage, in associazione con la Monte Carlo Société des Bains de Mer (sulla SBM LEGGI L’ARTICOLO) e domenica 16 giugno nella prestigiosa e suggestiva sede dello Yacht Club di Monaco.; 

Infine uno degli aspetti importanti dell’evento monegasco sarà la presentazione della rivista dei giovani filosofi. La pubblicazione si intitola appunto “Les Jeunes philosophent” ed è realizzata da scolari e insegnanti.

Durante la settimana PhiloMonaco avrannoluogo anche una serie di atelier filosofici nelle classi di CM2.

 

Per informazioni su PhiloMonaco:

Guarda il sito: www.philomonaco.com

contact@philomonaco.com

@philomonaco

Potrebbe interessarti ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui